31150 - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE 2 (A-L)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Monica Turci
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza più approfondita del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo - analitico della lingua inglese ed è competente in tutte le abilità comunicative almeno al livello B2 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.

Contenuti

Questo insegnamento comprende le seguenti attività formative:

1. Lezioni frontali svolte dalla docente titolare e distribuite su quattro ore alla settimana nell'arco di un semestre. Queste lezioni riprendono i contenuti del primo anno di corso e si incentrano in particolare sull'analisi della Transitività e sull'analisi del modello di valutazione (Appraisal), nell'ambito del modello descrittivo-analitico della Systemic Functional Grammar. La spiegazione delle nozioni teoriche è sempre affiancata dall'applicazione della teoria a testi in lingua inglese. I testi in questione sono tratti da quotidiani, settimanali di attualità, da opere letterarie e da testi discussi durante le Esercitazioni linguistiche abbinate a questo insegnamento.

2. Esercitazioni pratiche di lingua tenute da Collaboratori Esperti Linguistici per 4 ore settimanali durante tutto l'anno accademico. Le Esercitazioni hanno l'obiettivo di fare raggiungere allo studente il livello di competenza B2 (soglia superiore) secondo i parametri fissati dal Consiglio d'Europa. Durante le lezioni gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi nel parlato, nello scritto, nella lettura e nell'ascolto. Vista la natura pratica di questo insegnamento, se ne consiglia vivamente la frequenza.

3. Workshop online: esercizi sul materiale trattato durante le lezioni frontali, funge anche da raccordo tra la metalinguistica funzionale e l'apprendimento pratico delle Esercitazioni.

Testi/Bibliografia

Lezioni frontali

THOMPSON, G. (2014). Introducing Functional Grammar. Third Edition. London: Routledge (Capitoli su Interpersonal Metafunction (pp. 45-88) e Metaphor (pp. 233-252) e pp. 122-129. Lo studente deve essere a conoscenza del programma del primo anno. Questo testo è anche accessibile tramite https://ebookcentral-proquest-com.ezproxy.unibo.it/lib/unibo/detail.action?docID=1319003

In aggiunta, gli studenti sono tenuti a scaricare e a studiare i materiali depositati dalla docente del proprio gruppo su Insegnamenti online [https://iol.unibo.it/] .

Esercitazioni

Il testo in uso per la componente di Esercitazioni (stesso testo per tutti i gruppi) è il seguente:

Gold Advanced C1 Student Pack New Edition, ed. Pearson. ISBN 9788883395475.

Metodi didattici

1) Lezioni frontali e lavoro di gruppo.

2) Esercitazioni: esercizi di gruppo e individuali su tutte le abilità linguistiche: il parlato, l'ascolto, la lettura e la scrittura.

3) Workshop online: esercizi pratici relativi alla teoria e all'analisi dei diversi tipi di testo affrontati nel corso ufficiale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni verifica ha una valutazione propria che si concretizza con un voto parziale; il voto complessivo deriva dalla media dei voti parziali così calcolata: il risultato della prova scritta relativa alla componente di lingua viene moltiplicato per 2, poi sommato al risultato del SAT; il risultato ottenuto viene diviso per 3; esso viene poi sommato alla valutazione relativa alla componente di linguistica e infine il totale viene diviso per 2. A partire dall'anno accademico 2014-2015, la validità delle prove scritte è di quattro sessioni, compresa quella in cui si è superato l’esame. Dalla sessione di esami estiva dell’anno accademico 2017-2018, lo studente può rifiutare, se vuole, il voto complessivo, ma non i voti parziali. Nel caso in cui lo studente voglia avvalersi di questa possibilità deve ripetere tutte le verifiche parziali, vale a dire le due prove scritte e il SAT.

L'esame scritto relativo alla componente di lingua è propedeutico al SAT: solo quando si supera tale esame si può sostenere la prova orale.

Gli studenti che hanno optato per la lingua inglese come terza lingua non hanno l'obbligo di sostenere il SAT, ma possono sostenerlo a loro discrezione.

Gli esami scritti sono erogati con cadenza regolare una volta per ciascuna sessione di esame; gli appelli per il SAT sono 2 per ogni sessione di esame e vengono fissati prima e dopo l'esame scritto. Non è obbligatorio sostenere le tre prove all'interno della stessa sessione, ma occorre averle superate tutte e tre (e, se si è iscritti al Corso di Studio LLS, avere superato l'esame di letteratura dell'anno precedente) per poter verbalizzare il voto conclusivo dell'insegnamento. Gli appelli di verbalizzazione sono due per ogni sessione.

Complessivamente, ottengono una valutazione eccellente gli studenti che affiancano a una solida competenza linguistica (Upper Intermediate - Proficient User) una consapevolezza metalinguistica di pari livello. Gli studenti che mostrano una competenza linguistica e una conoscenza metalinguistica inferiore ottengono una valutazione più modesta. In particolare, coloro che dimostrano di applicare le conoscenze grammaticali apprese in modo sostanzialmente meccanico, senza mostrare un'adeguata consapevolezza della compenetrazione tra grammatica, significato e contesto, che non hanno acquisito la capacità di analizzare un testo dal punto di vista dell'Appraisal Theory (linguaggio valutativo) e/ o che dimostrano una proprietà di linguaggio non ancora compatibile con una padronanza avanzata della lingua inglese possono superare l'esame, ma con un voto scarso. Infine, in presenza di gravi lacune nella conoscenza metalinguistica, di scarsa capacità di cogliere le sfumature del linguaggio valutativo e/o di reiterate e gravi carenze nella padronanza delle competenze linguistiche, secondo quanto previsto dalla soglia superiore del livello B2 del CEFR, gli studenti non superano l'esame.

Note

La modalità di verifica sopra descritta è la stessa per:

(1) studenti frequentanti e non frequentanti;

(2) studenti del vecchio (509) e nuovo (270) ordinamento.

Gli studenti dell'ordinamento quadriennale, il cui esame è denominato “Lingua e letteratura inglese”, devono sostenere solo la componente relativa alla lingua, cioè l'esame scritto e il SAT, nelle modalità sopra descritte. Il punteggio finale si ottiene da una media tra il punteggio complessivo ottenuto nella componente della lingua e quello ottenuto nell'insegnamento relativo alla letteratura.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE PER STUDENTI ERASMUS

Gli studenti Erasmus (in uscita e in arrivo) e coloro che mutuano il corso dall'esterno sono invitati a presentarsi quanto prima al ricevimento studenti dei docenti titolari (Prof. Veloso o Prof.ssa Turci).

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con presentazioni di Powerpoint e strumenti audio-video per le Esercitazioni (in particolare listening comprehension). Workshop online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Turci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.