88526 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON ELEMENTI DI STATISTICA (AB)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

Si affronta il tema della didattica per problemi come strumento principe per la didattica della matematica. Verrà presentata la differenza tra problemi ed esercizi con riferimento alle Indicazioni Nazionali del 2012. Verrà privilegiata la metodologia laboratoriale attraverso la proposta, discussione e analisi di problemi non-standard per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

Testi/Bibliografia

Giorgio Bolondi e Martha Fandino Pinilla, Metodi e strumenti per la didattica della Matematica, Edises ed.

Metodi didattici

Si propongono problemi da analizzare e discutere sia nel piccolo gruppo sia mediante una discussione collettiva guidata dal docente.

Si percorrono le diverse fasi dell'analisi di un problema, a priori e a posteriori.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A ciascuno studente è richiesta la produzione di un lavoro personale di analisi di un problema e della sua soluzione a partire da uno stimolo consegnato dal docente. Tale lavoro dovrà essere consegnato individualmente secondo le indicazioni fornite durante il laboratorio. La valutazione dell'elaborato concorrerà alla valutazione dell'esame del corso di "Didattica della matematica con elementi di statistica" per un valore pari a -1, 0 oppure +1.

Strumenti a supporto della didattica

Sono fornite le slide utilizzate durante il corso, protocolli di studenti relativi ai problemi discussi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Maffia