64841 - BIOCHEMISTRY

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Francesco Francia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Francesco Francia (Modulo 1)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Low carbon technologies and sustainable chemistry (cod. 9246)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course is aimed at the comprehension of the main biological process at a molecular level: structures, properties and function of biomolecules, molecular mechanism, route and law of bio- transformations, the base of microbiological physiology and genetics, enzymatic catalysis and fermentation. The course is also aimed at the comprehension and application of the knowledge and acquired skills in the biochemical interaction among organisms and environment.

Contenuti

Questo   modulo di insegnamento di biochimica è parte del corso integrato di BIOCHIMICA ED ECOLOGIA. Il modulo è composto da due parti:

Parte 1: Biochimica (3CFU)

1. Macromolecole : aminoacidi, carboidrati, lipidi

2. Struttura delle proteine: primaria, secondaria, terziaria, quaternaria.

3. Biochimica vegetale: fotosintesi (reazioni dipendenti da luce, fissazione del carbonio), sintesi di lipidi, metabolismo dell'azoto

4. Catalisi enzimatica: classificazione degli enzimi, specificità del substrato, meccanismi catalitici, cinetica enzimatica, inibizione competitiva e non competitiva, inibizione mista, regolazione allosterica. Enzimi usati nella biotecnologia industriale.

 

Parte 2: Metodologie biochimiche.

Questa parte del modulo è composta da   lezioni frontali  e da un corso di laboratorio sperimentale.

Lezioni frontali (2 CFU):

1) analisi delle biomolecole: principi fondamentali

2) metodologie per la separazione delle proteine

3) metodologie per l'analisi delle proteine.

Il corso di laboratorio sperimentale (1CFU)   introdurrà gli studenti agli approcci di base per la stima della quantità, della separazione e per l'identificazione delle proteine.

Durante il laboratorio  sonon previste le seguenti attività sperimentali:

1) determinazione del contenuto proteico utilizzando un dosaggio colorimetrico

2) separazione di una miscela di proteine note mediantecromatografia

3) identificazione di proteine purificate mediante tecniche spettrofotometriche ed elettroforetiche.

Si raccomanda la presenza al laboratorio per testare al banco di lavoro le conoscenze acquisite durante le lezioni di Metodologie Biochimiche.

Testi/Bibliografia

Parte 1.  Un qualsiasi libro di testo di biochimica di base tra i seguenti:

"Lehninger Principles of Biochemistry" di Nelson and Cox

"Biochimica" di Stryer

"Fundamentals of Biochemistry" di Voet e Voet

 

Parte 2. Le diapositive delle lezioni saranno disponibili per gli studenti sotto forma di file PDF e saranno disponibili per gli studenti sulla piattaforma IOL (https://iol.unibo.it/).

Letture consigliate: "Laboratorio di biochimica: teoria e tecniche moderne" di Rodney Boyer.

Metodi didattici

Parte 1 e Parte 2: il metodo di insegnamento  si basa su lezioni frontali. I contenuti del programma saranno illustrati utilizzando presentazioni in PowerPoint. La frequenza a tali lezioni non è obbligatoria, ma è altamente raccomandata in quanto i contenuti del programma   presentati e spiegati dall'insegnante potranno essere discussi  in aula. Questo metodo di insegnamento faciliterà l'apprendimento   e consentirà di acquisire solide conoscenze. Gli studenti sono incoraggiati a comunicare al docente eventuali necessità via e-mail il prima possibile. Ciò consentirà ai docenti di valutare quali strumenti di supporto didattico sono più adeguati per rendere il corso   accessibile a tutti.

L'esperienza pratica in laboratorio sarà svolta a singola postazione  di lavoro,  utilizzando diversi strumenti di analisi. Questo sarà seguito da gruppi di lavoro che discuteranno i dati ottenuti. Gli studenti sono incoraggiati a comunicare al docente eventuali necessità via e-mail il prima possibile. Ciò consentirà ai docenti di valutare quali strumenti di supporto didattico sono più adeguati per rendere il corso di formazione accessibile a tutti gli studenti del corso. La frequenza al laboratorio è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Parte 1 e Parte 2: la valutazione dell'apprendimento consisterà in un colloquio che prevede almeno 3 domande relative agli argomenti trattati nel programma, per verificare e valutare le conoscenze acquisite dallo studente dei contenuti sviluppati e discussi durante le lezioni ed il laboratorio. Inoltre, durante l'esame, verrà valutata la capacità dello studente di collegare ed integrare i vari argomenti con particolare attenzione alla terminologia scientifica utilizzata.

La valutazione dell'apprendimento della Parte 1 e della Parte 2 del modulo di Biochimica deve essere verificata nella stessa sessione d'esame. Per ottenere un voto finale di 30/30  (pari al massimo dei voti), lo studente deve dimostrare di possedere ottime conoscenze degli argomenti trattati ottenute utilizzando i libri di testo, il materiale di studio e la bibliografia indicati dall'insegnante durante le lezioni; deve inoltre spiegare gli argomenti con   proprietà di linguaggio scientifico e mostrare la capacità di integrarli correttamente. Il voto finale sarà scalato da 30/30 a 18/30 in base al numero di domande a cui lo studente risponde ed alla sua capacità di integrare gli argomenti con il linguaggio proprio dell'ambito scientifico. Per ottenere un voto di 18/30 (sufficienza minima) lo studente deve   avere una conoscenza superficiale di tutti i contenuti discussi durante le lezioni.

Il voto ottenuto sarà considerato valido entro l'anno solare e contribuirà al voto finale, determinato come media ponderata dei moduli di  insegnamento di Biochimica ed Ecologia. Il docente responsabile dell'insegnamento della Biochimica comunicherà allo studente il voto finale via e-mail e lo verbalizzerà solo dopo aver ricevuto una e-mail in cui lo studente ne dichiara l'accettazione.

Strumenti a supporto della didattica

Parte 1 e Parte 2: Gli studenti sono incoraggiati a comunicare al docente eventuali richieste via e-mail il prima possibile. Ciò consentirà agli insegnanti di valutare quali strumenti di supporto didattico sono più adeguati per rendere il corso di formazione accessibile a tutti gli studenti del corso. I contenuti delle lezioni verranno presentati utilizzando presentazioni PowerPoint e discussi con l'intera classe attraverso materiali didattici appropriati. L'esperienza pratica del laboratorio a posto singolo e l'uso di diverse attrezzature di laboratorio saranno svolte utilizzando strumenti didattici appropriati al fine di rendere la formazione accessibile a tutti gli studenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Francia

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.