66447 - PALEOBIOGEOGRAFIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Roberto Barbieri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberto Barbieri (Modulo 1) Barbara Cavalazzi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Biodiversita' ed evoluzione (cod. 8419)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sulla distribuzione storica delle province biotiche, sulle ricostruzioni paleogeografiche su base biogeografica nel Precambriano e Fanerozoico, sul loro potenziale nelle ricostruzioni degli scenari geografici del passato e sulle implicazioni della paleobiogeografia sui modelli di evoluzione dei viventi. Lo studente è infine in grado di valutare l'impatto che le modifiche della geografia ha esercitato sulla storia dei viventi e sulla loro distribuzione odierna.

Contenuti

Biogeografia storica ed ecologica: le ragioni di una distinzione. Relazioni di causa-effetto tra la distribuzione odierna dei viventi e i maggiori cambiamenti geografici/geologici intervenuti nel tempo. I contributi che la distribuzione di alcuni gruppi di viventi forniscono alle ricostruzioni paleogeografiche. I principali cambiamenti occorsi durante il Fanerozoico per quel che riguarda: la geologia, la biodiversità, le radiazioni ed estinzioni, le tendenze rispetto alle condizioni geografiche, il ruolo della competizione e, infine, le interazioni fra questi fattori. Biogeografia: nel Precambriano (con un modulo di un credito di "Biogeografia dell'Archeano" tenuto dalla Dr.ssa Barbara Cavalazzi), Paleozoico inferiore, Paleozoico superiore, Mesozoico inferiore, Mesozoico superiore, Paleogene, Neogene.

Testi/Bibliografia

I pdf delle lezioni tenute vengono rilasciate agli studenti durante lo svolgimento del corso come ausilio per la preparazione dell'esame. In essi sono contenuti numerosi suggerimenti di approfondimento (articoli scientifici) suddivisi per argomento.

Sono inoltre suggeriti i seguenti testi:

Anthony Hallam, An Outline of Phanerozoic Biogeography, Oxford University Press, 1994

Glen M. Mac Donald, Biogeography. Space, Time and Life. Wiley, 2003 ( i capitoli 7 e 8)

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali, lezioni informali e di tipo esercitativo presso il Museo Capellini dell'Università di Bologna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame consistente in una prova scritta a domande estensive.

Strumenti a supporto della didattica

Aula, strumenti audiovisivi, Museo Capellini dell'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Barbieri

Consulta il sito web di Barbara Cavalazzi