82224 - PREVENZIONE DELL'INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE; EDUCAZIONE ALLA SALUTE, DAL PARTO ALLA MENOPAUSA (BO)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Adriana Cioffi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di applicare le conoscenze per riconoscere i sintomi precoci di alterazione della statica pelvica e del danno perineale, nell'assistenza ostetrica al travaglio e parto, conosce e applica le modalità preventive al danno perineale. Nel post-partum e puerperio attiva nella donna comportamenti protettivi e riabilitativi del tono della muscolatura perineale. È in grado di pianificare interventi di educazione alla salute nell'intero ciclo biologico della donna.

Contenuti

Anatomia del sistema di sostegno e sospensione, con particolare riguardo al pavimento pelvico. Fisiologia delle strutture muscolari e aponeurotiche del pavimento pelvico, rispetto al contenimento dei visceri contenuti nei tre comparti della pelvi: anteriore, centrale, posteriore. Disfunzioni perineali: incontinenza urinaria, fecale, sindrome del dolore pelvico cronico, prolasso, disfunzioni sessuali. iter diagnostico nella diagnosi di incontinenza urinaria, diagnosi differenziale fra incontinenza da sforzo e da urgenza. Presa in carico della donna per un percorso di riabiltazione perineale, con particolare approfondimento della ginnastica perineale, in un'ottica di Educazioen Terapeutica. Definizione e metodologia dell'E.T.

il corso prevede 12 ore di laboratorio pratico- esperenziale, durante il quale si approfondiscono le tecniche di ginnastica perineale

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

la verifica consiste in un'esercitazione sulla letteratura scientifica. Le studentesse dopo aver scelto un articolo dalla letteratura vi applicheranno la metodologia dei C.A.T. (critical appraisal topic) per un'analisi della validità dello studio contenuto in esso.

la seconda parte dell'esame consiste in una prova orale

Strumenti a supporto della didattica

Video, presentazioni in power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Adriana Cioffi