27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle arti visive. Sa usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontare la ricerca nelle diverse aree delle arti visive.

Contenuti

Seminario Laurea Magistrale

L’architettura dipinta negli affreschi italiani del Quattrocento

Il laboratorio affronta l’architettura presente all’interno di una selezione di significativi cicli di affreschi italiani del Quattrocento, da Masaccio a Mantegna. Gli edifici dipinti in questi affreschi svolgono un nuovo ruolo e rispetto a quelli pre-rinascimentali, essi assumono un’importanza narrativa e simbolica pari ai personaggi della scena a cui appartengono. Verranno presi in esame i loro aspetti simbolici, narrativi, compositivi, spaziali, strutturali, proporzionali, comparandoli con l’architettura contemporanea realmente costruita, ed analizzando la maniera in cui i pittori la consideravano e la capivano.

Il seminario si fonda su una partecipazione assidua ed attiva degli studenti, con presentazioni di gruppo settimanali. Per questo motivo la frequenza è obbligatoria.

Mer. 14/11 – Introduzione ed organizzazione del seminario

Lun. 19/11 – La bibliografia. Presentazione di gruppo

  • John White, Nascita e rinascita dello spazio pittorico, Milano 1971.
  • C.L. Frommel, L’architettura picta da Giotto a Raffaello, in S. Frommel, G. Wolf, Architectura picta, Modena 2016, pp. 69-97.
  • M. Beltramini, H. Burns, L’architettura nella pittura veneziana, 1270-1600, in idem, pp. 125-154.

Mar. 20/11 – Visita a San Petronio.

  • Appuntamento sulla scalinata di fronte all’entrata della Chiesa alle 11.05

Mer. 21/11 – Presentazione studenti. Masaccio, Trinità in Santa Maria Novella e cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, Firenze.

Lun. 26/11 – Presentazione studenti. Masolino da Panicale, Cappella Castiglione, San Clemente, Roma.

Mar. 27/11 – Presentazione studenti. Fra Angelico, Cappella Niccolina, Cittá del Vaticano

Mer. 28/11 – Presentazione studenti. Fra Angelico, trittico di Perugia, pala d’altare di San Marco, Firenze

Lun. 3/12 – Presentazione studenti. Piero della Francesca, San Francesco, Arezzo, pala di Brera.

Mar. 4/12 – Presentazione studenti. Mantegna, Cappella Ovetari, Chiesa degli Eremitani, Padova.

Mer. 5/12 – Presentazione studenti. Sandro Botticelli, La calunnia di Apelle, la storia di Virginia, la storia di Lucrezia, le storie di San Zenobio.

Lun. 10/12 – Presentazione studenti. Artisti vari, Affreschi delle pareti della cappella Sistina, Città del Vaticano.

Mar. 11/12 – Presentazione studenti. Anonimo, trittico della città ideale di Urbino, Berlino, Baltimora.

Mer. 12/12 – Presentazione studenti. Ghirlandaio, Cappella Sassetti, Santa Trinita, Firenze.

Lun. 17/12 – Presentazione studenti. Raffaello, la scuola di Atene, e le stanze vaticane.

Mar. 18/12 – Conclusioni.

Metodi didattici

Dopo due lezioni introduttive sui metodi di lettura dell'architettura dipinta, gli studenti saranno divisi in gruppi ai quali saranno assegnati (oppure saranno loro a proporre)i temi di studio

Ogni settimana un diverso ciclo di affreschi sara' analizzato dai gruppi che presenteranno i risultati in aula con l'ausilio di un Powerpoint.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ogni studente verra' giudicato in base a due criteri fondamentali: il contributo apportato tramite le presentazioni e l'attiva partecipazione nella discussione in classe. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Benelli