37342 - CLINICA MEDICA DELL'INVECCHIAMENTO (AK-B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Fabio Piscaglia
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente: - conosce i dati demografici della popolazione italiana e le indicazioni internazionali generali in campo geriatrico, a valenza etica e assistenziale; - conosce le basi metodologiche del ragionamento clinico per diagnosticare le grandi sindromi geriatriche, le malattie sistemiche a lenta evoluzione e le comorbidità; - sa applicare al malato i principi della diagnostica differenziale e della prognosi per le malattie e sindromi di maggiore gravità e prevalenza negli anziani del nostro Paese; - sa inquadrare lo stato di salute del vecchio, inteso come persona, come malato e come soggetto inserito in contesti specifici (abitazione, ospedale, casa di riposo, RSA); - sa integrare tra loro le strategie di gestione del paziente anziano utilizzando tutte le risorse territoriali e ospedaliere disponibili, umane e tecnologiche; - sa comunicare con il paziente anziano, con i suoi congiunti e con le figure professionali sanitarie, in particolare sul tema della morte, della sofferenza e del decadimento; - conosce indicazioni e controindicazioni dei principali atti diagnostici e terapeutici, anche invasivi, nell’adulto, nell’anziano e nell’ultraottuagenario; - sa impostare programmi terapeutici, anche orientati alla prevenzione e riabilitazione, per le più frequenti sindromi geriatriche secondo le linee guida internazionali; - sa utilizzare dal punto di vista teorico i principali mezzi di e-care, telemedicina, e-health, cartella clinica informatizzata, ecc utilizzabili in medicina geriatrica.

Contenuti

CONOSCENZE ED ABILITA' DA CONSEGUIRE PER IL CORSO INTEGRATO COMPLESSIVO:

Il contenuto del modulo è strettamente intregrato con il modulo tenuto dal prof. Bianchi. Vedi pagina:

https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2018/409766

Al termine del modulo lo studente deve:

- conoscere le basi metodologiche del ragionamento clinico per diagnosticare alcune grandi sindromi geriatriche, inclusive di patologie presenti nel programma d'esame e maggiormente frequenti nel paziente anziano, le malattie sistemiche a lenta evoluzione e le comorbidità;

- sapere applicare al malato i principi della diagnostica differenziale e della prognosi per le malattie e sindromi di maggiore gravità e prevalenza negli anziani del nostro Paese;

- sapere integrare tra loro le strategie di gestione del paziente anziano utilizzando tutte le risorse territoriali e ospedaliere disponibili, umane e tecnologiche;

- sapere comunicare con il paziente anziano, con i suoi congiunti e con le figure professionali sanitarie, in particolare sul tema della morte, della sofferenza e del decadimento;

- conoscere indicazioni e controindicazioni dei principali atti diagnostici e terapeutici, anche invasivi, nell’adulto, nell’anziano e nell’ultraottuagenario;

- sapere impostare programmi terapeutici, anche orientati alla prevenzione e riabilitazione, per le più frequenti sindromi geriatriche secondo le linee guida internazionali;

 

PROGRAMMA DEL MODULO TENUTO DAL PROF. PISCAGLIA (non tutti gli argomenti potranno essere svolti a lezione e comunque vengono integrati con le lezioni svolte dal prof. Bianchi GP e con il programma aggiuntivo là riportato)

 

1. Principi di base dell'ECG e aspetti del tracciato normale, sapendo come leggerlo. Principali alterazioni del tracciato ECG nell’anziano (fibrillazione atriale, blocchi di branca, principali aritmie sopraventricolari, blocchi atrioventricolari, alterazioni ischemiche)

Epidemiologia, patogenesi, inquadramento diagnostico, diagnosi differenziale, complicazioni e principi di terapia di:

2. Fibrillazione Atriale ed altre aritmie cardiache comuni nell'anziano

3. Ischemia cerebrale (cause e gestione terapeutica)

4. Scompenso cardiaco e valvulopatie

5. Trombosi venosa profonda ed embolia polmonare (diagnosi differenziale e gestione terapeutica, inclusiva della terapia anticoagulante e profilassi)

6. Ipertensione arteriosa

7. Osteoporosi

8. Diabete mellito e sue complicazioni di lungo termine e comi diabetici e gestione terapeutica

9. Disidratazione, disnionie

10. Bronchite Cronica Ostruttiva

Testi/Bibliografia

Bosello Ottavio; Zamboni Mauro - Manuale di Gerontologia e Geriatria - Ed. Piccin, Nuova Libraria

Harrison Principi di Medicina Interna (in Italiano o in Inglese) edizione sedicesima o successiva

Metodi didattici

Lezioni frontali per un totale di 8 ore. Le lezioni sono obbligatorie e prevedono la didattica sulla lettura dell'ECG che è uno degli argomenti di esame

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale in una unica sessione con gli altri docenti del Corso Integrato (verificare le date proposte dal Prof. GP Bianchi, coordinatore responsabile dell'insegnamento)

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive delle lezioni a disposizione degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Piscaglia