00236 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO (A-L)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Susanna Mancini
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Susanna Mancini (Modulo 1) Elena Ferioli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Contenuti

Il corso è articolato in una parte generale e in una parte speciale.
Parte generale: forme di stato e forme di governo; la costituzione e le sue dinamiche (formazione, protezione, variazioni); lo stato di derivazione liberale (governo diretto e indiretto, ripartizione orizzontale e verticale del potere e garanzia dei diritti fondamentali).
Parte speciale I: I diritti riproduttivi nel diritto pubblico comparato
Parte speciale II: I simboli religiosi nello spazio pubblico europeo

Testi/Bibliografia

GIUSEPPE DE VERGOTTINI, Diritto costituzionale comparato, nona edizione, Padova, Editore Cedam, 2013, ad esclusione delle SOLE pagine 223-240, 337-359, 573-673. Il capitolo sulla comparazione, pur chiamandosi Premessa, è da studiare con la massima attenzione perché contiene gli strumenti metodologici essenziali alla comprensione del resto del programma.

SUSANNA MANCINI, Un affare di donne. L'aborto tra eguale libertà e controllo sociale, Padova, Editore Cedam, 2012

DISPENSE da ordinare presso la tipografia "Il Papiro" di Via Marsala

Integrazione di tre crediti

SUSANNA MANCINI, Un affare di donne. L'aborto tra eguale libertà e controllo sociale, Padova, Editore Cedam, 2012.

Integrazione di un credito

Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (GC), Lautsi c. Italia

http://issuu.com/duit/docs/duit_-_traduzione_integrale_sentenza_lautsi_c._ita


Metodi didattici

Il corso è semestralizzato nel I semestre e pertanto l'esame può essere sostenuto a partire dal mese di gennaio.

IMPORTANTE:

POSSONO SOSTENERE L'ESAME SOLO GLI STUDENTI CHE RISULTANO IN REGOLA, CHE HANNO SOSTENUTO GLI ESAMI PROPEDEUTICI, CHE HANNO INSERITO IL CORSO NEL PIANO DI STUDI E CHE SI SONO ISCRITTI ALL'ESAME. PER NESSUN MOTIVO E' POSSIBILE SOSTENERE INFORMALMENTE L'ESAME SENZA VERBALIZZARLO.

Tesi di laurea

Le tesi di laurea sono assegnate dopo uno o più colloqui volti a enucleare un tema di interesse dello studente. Si richiede la conoscenza di almeno una lingua straniera perché le tesi non possono essere elaborate con il solo supporto di materiale tradotto in italiano. Per un primo colloquio inteso ad esplorare possibili temi di ricerca per la tesi, si pregano gli studenti di prendere un appuntamento con uno dei collaboratori della cattedra.

Linee guida cui è richiesto ai laureandi di conformarsi sia durante la stesura della tesi che per la presentazione della domanda di laurea:

1. Una volta approvato l'argomento della tesi di laurea da parte della docente, i laureandi sono affidati ad un collaboratore della cattedra, che ha il compito di seguirli nell'elaborazione della tesi. I laureandi devono informare periodicamente il collaboratore sullo stato di avanzamento del lavoro. La consegna della tesi al collaboratore avviene capitolo per capitolo, evitando in tal modo di consegnare il testo completo ai fini della correzione. Le singole parti della tesi possono essere spedite al collaboratore per posta elettronica, o consegnate in copia cartacea durante l'orario di ricevimento previo appuntamento da concordarsi con debito anticipo. Il collaboratore provvederà a correggere i singoli capitoli della tesi e a fornire al laureando ulteriori indicazioni sulle parti del testo da modificare e/o integrare.
La tesi sarà poi consegnata alla docente completa di tutte le sue parti corrette, per il nulla osta definitivo e la successiva consegna in segreteria.

2. I laureandi sono pregati di non presentare domanda di laurea prima di averne ricevuto espressa autorizzazione via mail dalla docente. L'autorizzazione verrà rilasciata solo a coloro che hanno completato e consegnato i tre quarti della tesi. Le domande presentate in assenza di tale autorizzazione verranno automaticamente rigettate.

3. La presentazione di un'eventuale domanda finalizzata alla redazione della tesi di laurea all'estero deve essere concordata con la docente.

4. L'eventuale richiesta di correlazione è possibile solo se strettamente necessaria ai fini dell'elaborazione della tesi e deve essere concordata con la docente.

5. I laureandi sono pregati di rivolgersi alla segreteria studenti per tutte le questioni concernenti il rispetto dei termini di laurea.

LETTERE DI RACCOMANDAZIONE La prof. Mancini scrive lettere di raccomandazione/presentazione ESCLUSIVAMENTE per i propri laureati o, eccezionalmente, per gli studenti che si sono distinti per gli interventi in classe oppure per la qualità dell'elaborato scritto finale nel corso Comparative Constitutionalism e Gender and the Law. Ciò perchè nelle lettere di raccomandazione/presentazione il docente deve poter provare di conoscere approfonditamente le qualità accademiche dello studente, e quindi le sue capacità di esposizione orale e scritta. Questa conoscenza approfondita è possibile solo o dopo aver seguito un laureando nell'elaborazione della tesi, o dopo aver conosciuto uno studente che ha frequentato assiduamente un corso con un numero di studenti ridotto, nel quale si lascia spazio alla discussione.

USO DELL'EMAIL: Gli studenti sono pregati di usare l'email solo in caso di effettiva necessità ed impossibilità di comunicare diversamente (a lezione o al ricevimento). In particolare, è bene utilizzare l'email per:

  • prendere un appuntamento,
  • comunicare la sopravvenuta impossibilità ad andare ad un appuntamento,
  • chiedere informazioni che non si possono reperire sulla guidaweb

Invece, gli studenti sono pregati di NON scrivere email:

  • per chiedere informazioni sul programma, in quanto la guidaweb è completa e aggiornata;
  • per chiedere se sia possibile sostenere l'esame non in occasione dei regolari appelli e/o senza avere sostenuto gli esami propedeutici e/o quando non si sia in regola con il versamento delle tasse e/ quando l'esame non e' inserito nel piano di studi
  • per chiedere informazioni su piani di studio, propedeuticità, ecc., che sono di competenza della segreteria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e ha ad oggetto tutto il programma (compresa la premessa metodologica al volume del prof. de Vergottini) indicato su questa guida. Agli studenti sono posti tre quesiti di carattere generale, al fine che essi dimostrino di padroneggiare la materia. Sui temi oggetto dei tre quesiti generali vengono poi posti quesiti più specifici, che gli studenti debbono illustrare in dettaglio. Oltre alla conoscenza delle nozioni fondamentali, agli studenti è richiesta di dar prova di una buona capacità di collegare i diversi argomenti oggetto del programma. L'espressione orale deve essere corretta, in particolare in relazione a linguaggio tecnico-giuridico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Susanna Mancini

Consulta il sito web di Elena Ferioli

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.