87464 - SEMIOTICA E DIAGNOSI DIFFERENZIALE IN NEUROPSICOLOGIA-

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Francesca Frassinetti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 1) Francesca Frassinetti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i sintomi, i segni clinici e i correlati neurali dei principali disturbi cognitivi e loro diagnosi differenziale; - conosce i profili neuropsicologici ed è in grado di fare una diagnosi differenziale dei diversi tipi di deterioramento cognitivo; - è in grado di redigere un profilo diagnostico scritto basato sull'uso dei test neuropsicologici ed il colloquio clinico.

Contenuti

Il corso si articola in due moduli di insegnamento.

Modulo 1 (4 CFU, Prof. di Pellegrino)

Il Modulo 1 si propone di fornire conoscenze avanzate sulla anatomia funzionale del sistema nervoso centrale, e sui quadri radiologici (TAC e MRI) delle principali patologie neurologiche rilevanti per la semeiotica e diagnosi neuropsicologica.

Contenuti affrontati nel modulo del Prof. di Pellegrino

1) Anatomia funzionale normale di

  • - Emisferi cerebrali;
  • - Diencefalo;
  • - Tronco dell' encefalo (mesencefalo, ponte e bulbo), cervelletto e midollo spinale;
  • - Meningi, ventricoli e sistema arterioso del cervello;

2) Localizzazione delle maggiori strutture nervose corticali e sottocorticali, nelle sezioni orizzontali, sagittali e coronali del cervello, e nelle immagini MRI e TAC;

3) Quadri radiologici (TAC e MRI) delle principali patologie neurologiche.

Modulo 2 (8 CFU, Prof.ssa Frassinetti)

Il Modulo 2 si propone di fornire conoscenze su

1) possibili eziologie dei disturbi neuropsicologici.
2) inquadramento clinico ed elementi diagnostici: sintomi riferiti dal paziente, segni clinici evidenziabili mediante la raccolta dei dati anamnestici e dati provenienti dalla somministrazione dei test atti a valutare i principali disturbi a carico delle diverse funzioni cognitive:

  • Linguaggio
  • Riconoscimento di volti e di oggetti
  • Attenzione
  • Memoria
  • Movimento
  • Ragionamento
  • Percezione del tempo
  • Percezione dello spazio
  • Rappresentazione del sè
  • Coscienza

3) Diagnosi differenziale tra i diversi disturbi cognitive e loro sede lesionale

 

Testi/Bibliografia

Slides, e altro materiale forniti dai docenti.

Per la preparazione del Modulo 1 (Prof. di Pellegrino), si consiglia il testo (facoltativo): Sobotta Atlas of Human Anatomy, Vol. 3, 15th ed., English/Latin: Head, Neck and Neuroanatomy. Autori: Friedrich Paulsen & Jens Waschke. Casa editrice: Urban & Fischer, Elsevier; 15ima edizione (2013).

 

Per la preparazione del Modulo 2 (Prof.ssa Frassinetti),

Denes G., Pizzamiglio L. (2000) Manuale di Neuropsicologia. Bologna, Zanichelli.

Gazzaniga M., Ivry R.B., Mangun G.R. (2005) Neuroscienza Cognitive. Bologna, Zanichelli.

Inoltre, per la preparazione dell'esame gli studenti potranno utilizzare articoli tratti da riviste scientifiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni pratiche mediante l'uso di computer, e di programmi per la ricostruzione di lesioni cerebrali. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per il Modulo 1 (Prof. di Pellegrino):

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova scritta della durata di 30 minuti. La prova consiste nel denominare regioni e strutture cerebrali su tavole anatomiche del sistema nervoso centrale, e identificare quadri patologici su immagini TAC e MRI del cervello.

Il voto al Modulo 1 sarà espresso in una scala da 0 a 10 punti.

Per il Modulo 2 (Prof.ssa Frassinetti)

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova orale.

La prova di verifica valuterà sia gli apprendimenti teorici sia la capacità dello studente di ragionare su un caso clinico per arrivare a formulare una possibile diagnosi partendo da dati anamnestici e/o lesionali.

Il voto al Modulo 2 sarà espresso in una scala da 0 a 20 punti.

La valutazione finale sarà determinata dalla somma del punteggio alle due prove.

 

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email al prof. di Pellegrino.

Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di diapositive, atlanti neuroanatomici, immagini neuroradiologiche, videoclips di casi clinici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Frassinetti

Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino