87467 - PROGETTI DI DIAGNOSI E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Caterina Bertini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Caterina Bertini (Modulo 1) Maria Angela Molinari (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di:

  • Mettere in relazione i segni clinici neuropsicologici conseguenti a lesioni cerebrali acquisite o a deterioramento cognitivo con l’iter diagnostico e di riabilitazione o stimolazione adeguato;
  • Elaborare progetti di intervento per la diagnosi e la riabilitazione neuropsicologica.

 

Prerequisiti

  • La conoscenza dei sintomi, i segni clinici e i correlati neurali dei principali disturbi cognitivi e loro diagnosi differenziale.
  • La conoscenza dei principali strumenti diagnostici per la valutazione quantitativa e qualitativa dei disturbi cognitivi.
  • La conoscenza delle teorie e delle tecniche di riabilitazione neuropsicologica dei principali disturbi cognitivi nell'adulto.

    Il corso è rivolto a studenti del secondo anno e si svolge nel II semestre (Febbraio - Maggio 2019). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Piazza Aldo Moro, 90.

    Il corso si articolerà in due moduli di insegnamento (primo modulo-15 ore: Prof.ssa Bertini; secondo modulo -30 ore- Prof.ssa Molinari)

    Il corso è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze relative ai seguenti argomenti:

  • Il ruolo del neuropsicologo all’interno dei servizi clinici del Sistema Sanitario Nazionale
  • Progetti di diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi e comportamentali in seguito a patologie cerebrovascolari, neoplasie cerebrali, sclerosi multipla, e di disturbi cognitivi selettivi (disturbo soggettivo di memoria, Mild Cognitive Impairment, Demenze, traumi cranici).

Testi/Bibliografia

Materiale didattico obbligatorio: Slide e articoli scientifici selezionati pubblicati online, dopo lo svolgimento delle lezioni, sulla nuova piattaforma "Insegnamenti online".

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione di casi clinici e video esplicativi, esercitazioni pratiche per la stesura di progetti di diagnosi e riabilitazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di due ore, che richiederà la risposta ad un quesito diagnostico (Prof.ssa Bertini) e l’elaborazione di un progetto di diagnosi e riabilitazione (Prof.ssa Molinari), relativi ai contenuti trattati in ciascun modulo. Ogni docente valuterà  le risposte relative al proprio modulo, esprimendo un voto in trentesimi. Il punteggio finale sarà determinato calcolando la media delle valutazioni dei due docenti, ponderata in base alla quantità di CFU di ogni modulo (Bertini: 1/3; Molinari: 2/3). Si specifica che per il superamento della prova di esame è necessario ottenere la sufficienza (18) in entrambe le parti.

Alla prova di verifica sarà attribuito un punteggio massimo (30) se lo studente sarà in grado di elaborare un progetto di diagnosi e riabilitazione adeguato, dal punto di vista teorico e applicativo, e formalmente corretto (con particolare attenzione all’uso del linguaggio specifico). Sulla base della correttezza e completezza della prova, il voto sarà scalato da 30 a 18. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un’email alla Prof.ssa Bertini. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive (PowerPoint), articoli scientifici, presentazione di casi clinici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Caterina Bertini

Consulta il sito web di Maria Angela Molinari