28760 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Karin Pallaver
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Karin Pallaver (Modulo 1) Karin Pallaver (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)

Conoscenze e abilità da conseguire

• Alla fine del corso, lo studente raggiunge una conoscenza delle fonti storiche per ricostruire la storia dell’Africa sub-sahariana. Conosce i processi sociali, politici ed economici di lungo periodo che hanno interessato il continente africano. Conosce i principali elementi del dibattito storiografico sul colonialismo, la decolonizzazione e la costruzione dello stato post-coloniale. Lo studente è in grado di progettare e svolgere, con approccio critico e scientifico, ricerche storiche sull’Africa e sa utilizzare la terminologia specifica della disciplina nella comunicazione orale e scritta.

Contenuti

Il corso si divide in due moduli.

MODULO 1:

Il primo modulo sarà suddiviso in due parti. La prima parte (6 ore) è un'introduzione generale alla storia dell'Africa sub-sahariana, che permetterà anche a chi non ha una conoscenza pregressa di storia dell'Africa di acquisire le competenze di base (per chi non avesse frequentato Storia dell'Africa alla triennale, si consiglia la lettura di G. Calchi Novati e P. Valsecchi, Africa: La storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, 2016). Verranno analizzati i principali processi che hanno interessato la storia del continente dal periodo coloniale fino alle indipendenze. Particolare attenzione verrà dedicata allo sviluppo degli studi storici sull'Africa e alle principali correnti del dibattito storiografico, anche in relazione alla storia globale. La seconda parte del modulo (14 ore) si incentrerà sul colonialismo in Africa. La storia dell'Africa durante il periodo coloniale verrà situata all'interno della cornice più ampia della storia dell'imperialismo e del colonialismo europeo. Al fine di comprendere il colonial encounter, verrà utilizzato un approccio tematico, prendendo in considerazione aspetti quali i rapporti di genere in colonia, l'impatto dell'introduzione delle monete coloniali sulle società africane, la resistenza africana anche in relazione a movimenti internazionali quali il panafricanismo e la negritudine, il rapporto tra lingue coloniali e lingue locali; la legislazione coloniale sulla stregoneria. L'obiettivo è quello di ricostruire la storia del periodo coloniale in Africa come un continuo processo di interazione e negoziazione tra colonizzati e colonizzatori. Parte integrante del modulo sarà la discussione in aula di testi e fonti storiche (10 ore) che verranno letti in anticipo e discussi prima in piccoli gruppi e poi con il gruppo classe.

 

MODULO 2

Il secondo modulo si concentra sul processo di indipendenza e sulla costruzione dello stato post-coloniale. La prima parte del modulo (6 ore) affronterà il dibattito storiografico sul processo di decolonizzazione e sulla formazione dello stato post-coloniale. La seconda parte del modulo (18 ore) prenderà in esame alcuni casi studio specifici al fine di contestualizzare le dinamiche che hanno portato alla decolonizzazione, e allo stesso tempo analizzare l'impatto delle scelte politiche dei leader africani dopo il conseguimento dell'indipendenza. Nel secondo modulo, gli studenti parteciperanno attivamente al corso, attraverso lavori di gruppo, volti ad individuare le modalità attraverso cui la stampa italiana e internazionale ha rappresentato alcuni eventi storici che hanno caratterizzato l'Africa sub-sahariana negli ultimi decenni. Il lavoro di gruppo sarà poi presentato e discusso in aula (6 ore).

 

Il calendario dettagliato del corso verrà caricato su iol.unibo.it

 

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI:

Il materiale necessario alla preparazione dell'esame e alla frequenza del corso verrà caricato settimanalmente su iol.unibo.it. Verranno forniti articoli e capitoli di libro sia sulla parte generale (storia e storiografia), sia sulle diverse parti tematiche. Inoltre, verranno assegnate letture settimanali relative ai temi trattati in classe, che verranno poi discusse in aula a livello di gruppo. E' richiesta una capacità di lettura di testi in inglese.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti non frequentanti leggeranno un totale di quattro testi:

G. Calchi Novati e P. Valsecchi, Africa: La storia ritrovata. Dalle prime forme politiche agli stati nazionali, Roma, Carocci, 2016.

A. Pallotti, M. Zamponi, A.M. Medici, L'Africa contemporanea, Milano, Le Monnier Università, Mondadori Education, 2017.

 

E due testi a scelta tra i seguenti:

Calchi Novati, G., L'Africa d'Italia, Carocci, 2011

Dore, G., C. Giorgi e M. Zaccaria (a cura di) Governare l'Oltremare. Istituzioni, funzionari e società nel colonialismo italiano, Carocci, Roma, 2013

Johannes Fabian, Language and Colonial Power. The Appropriation of Swahili in the Former Belgian Congo 1880-1938, University of California Press, 1986.

Katherine Luongo, Witchcraft and colonial rule in Kenya, 1900-1950, Cambridge University Press, 2015.

John M. Mugane, The Story of Swahili, Ohio University Press, 2015

Carina Ray, Crossing the Color Line: Race, Sex, and the Contested Politics of Colonialism in Ghana, Ohio University Press, 2015

A. Bellagamba, L'Africa e la Stregoneria. Saggio di Antropologia Storica, Laterza, 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni di gruppo. Analisi di fonti d'archivio, fotografie storiche, racconti di viaggio, biografie, romanzi storici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI:

Per entrambi i moduli, la valutazione si basa sui seguenti parametri:

a. frequenza, partecipazione alle discussioni, lavoro di gruppo (50%):

Sono considerati frequentanti gli studenti che frequentano la maggio parte delle lezioni. Agli studenti frequentanti è richiesto di leggere settimanalmente il materiale messo a disposizione su iol.unibo.it. Ci saranno un totale di cinque discussioni di gruppo durante il corso. Per essere considerati frequentanti, gli studenti dovranno partecipare ad almeno quattro discussioni. Verranno prese le firme. Per raggiungere la valutazione massima in sede di esame, è richiesta non solo la presenza in aula, ma anche una partecipazione attiva alle discussioni, sia a livello di piccoli gruppi, sia nella discussione generale. Le presentazioni in aula dei lavori di gruppo durante il Modulo 2 costituiranno parte integrante della valutazione.

b. esame orale (50%):

Gli studenti frequentanti saranno anche valutati sulla base di un esame orale finale, durante il quale sarà richiesto allo studente di discutere:

1. il materiale generale relativo al dibattito storiografico e reso disponibile dalla docente (quattro articoli)

2. esporre e discutere (sulla base di quanto discusso in aula e del materiale reso disponibile dalla docente) uno degli approcci tematici utilizzati nel Modulo 1(genere, monete e valute, resistenze, lingue, stregoneria) e un caso studio del Modulo 2 (totale sei articoli/saggi). Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali eventi che hanno caratterizzato la storia dell'Africa durante il periodo coloniale e post-coloniale, nonché di saper situare gli esempi specifici discussi a lezione o analizzati nei testi all'interno di processi storici più ampi. Per superare l'esame con il massimo dei voti, lo studente dovrà utilizzare una terminologia appropriata e specifica della disciplina ed esporre gli argomenti in maniera organica ed esaustiva. L'utilizzo di termini impropri, lacune nella preparazione e risposte poco argomentate influiranno negativamente sulla valutazione.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale formato da quattro quesiti. Per superare l'esame con il massimo dei voti, lo studente dovrà utilizzare una terminologia appropriata e specifica della disciplina ed esporre gli argomenti in maniera organica ed esaustiva. L'utilizzo di termini impropri, lacune nella preparazione e risposte poco argomentate influiranno negativamente sulla valutazione. La mancata preparazione di uno o più testi per l'esame non potrà essere giustificata e influirà negativamente sul voto finale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point con carte ed immagini. Il materiale sarà caricato su iol.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Karin Pallaver