- Docente: Daniele Doglio
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio intende approfondire, anche attraverso l'impiego di pratiche di analisi, il sistema dell'industria televisiva, pubblica e commerciale, nei principali contesti nazionali e culturali. Al termine del seminario lo studente - sa analizzare l'influenza della diversa articolazione della produzione sui contenuti culturali e politici; - conosce la normativa, i palinsesti televisivi, la produzione e le trasmissioni/format/generi pilota che hanno caratterizzato l'industria televisiva; - sa analizzare i principali modelli produttivi televisivi.
Contenuti
Al centro del laboratorio Sistemi della Produzione Televisiva è l’analisi della fase di transizione che la televisione sta attraversando con il passaggio dai modelli classici affermatisi nel XX° secolo (tv di servizio pubblico, tv commerciale) e agli inizi del XXI° secolo (tv multicanale a pagamento), a nuovi modelli (OTT Video) che ne mettono in discussione gli assetti organizzativi, produttivi e distributivi nonché i rapporti con gli assetti politico-istituzionali.
Testi/Bibliografia
Bibliografia di riferimento
Giuseppe Richeri, L’economia dei Media, Laterza Roma 2013 (Parte1 cap 1-2-3-4; Parte 2 Cap 8-9)
Daniele Doglio, Media&Copyright-Guida al mercato dei diritti,Cooper Roma 2007 (Parte2 Cap 1-2; Parte3 Cap 3-4-5; Parte4 Cap 2; Glossario)
Bibliografia di approfondimento
Shelley Palmer, Television Disrupted, Focal Press London-LosAngeles 2007
Metodi didattici
Il Laboratorio si impernia su sei lezioni frontali dedicate ai grandi modelli televisivi, storicizzati e collocati nei loro contesti generativi, al tema dei diritti essenziale per la produzione televisiva, alla politica europea dell'audiovisivo,,, e su lavori di presentazione degli studenti sull’insieme di fattori tecnologici, economici e politico-culturali necessari a mettere a fuoco il passaggio alla televisione di domani.
Gli argomenti dei lavori di approfondimento potranno essere scelti fra:
- La riflessione sui modelli classici attraverso case studies di imprese reali come Rai, BBC, Sky, Mediaset, LaSette, SkyItalia, Itv, Channel 4, i network USA, HBO
- Il sistema e la Governance del sistema tv nei rapporti con il potere politico nei diversi paesi: UK, FRA, GER, ITALIA, USA…
Oppure su altri temi scelti concordemente durante i primi tre-quattro incontri.
- Il rapporto fra modelli tv, tipologia di programmi e di programmazione prevalenti
- Il rapporto fra modelli di programmazione e risorse (canone, pubblicità, spesa volontaria..)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale dei partecipanti al Laboratorio è affidata alla partecipazione attiva al Seminario stesso che è obbligatoria per almeno il 70% degli incontri (5/7) e al modo in cui saranno eseguite le attività di ricerca e di presentazione.
Strumenti a supporto della didattica
Man mano che il Laboratorio si attiva saranno rese disponibili online un certo numero di dispense che contengono i riferimenti essenziali per ciascun argomento trattato.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Doglio