- Docente: Paolo Rambelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base (problemi, metodi e strategie) delle tecniche editoriali - è in grado di applicare le conoscenze acquisite nel campo dell’editoria e della pubblicistica - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze tecnico-editoriali di livello superiore e di utilizzarle anche in altri campi
Contenuti
Il corso sarà ripartito in due parti:
- Il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti della cultura editoriale (dalla revisione del testo per la pubblicazione, alla sua conversione in “opera-manufatto”, fino alla sua immissione sul mercato sorretto da adeguate strategie di marketing) attraverso l'analisi (anche su base storica) delle diverse figure coinvolte in questo percorso (editor, agenti letterari, traduttori, tipografi, addetti stampa, legali, distributori, pubblicitari, etc.);
- Il secondo sarà volto all'analisi della storia dell'editoria italiana a partire dall'unificazione nazionale, delle vicende delle principali case editrici italiane e delle attuali condizioni del mercato
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Manuale di riferimento
Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro, Milano, TEA, 2010
Letture consigliate
Alberto Cadioli e Giuliano Vigini, Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi, Napoli, Editrice bibliografica, 2012
Enrico Mistretta, L'editoria. Un'industria dell'artigianato , Bologna, il Mulino, 2006
Alberto Cadioli e Giovanni Peresson, Le forme del libro, Napoli, Liguori, 2007
Daniele Baroni, Un oggetto chiamato libro, Milano, Longanesi, 2017
Marco Cursi, Le forme del libro, Bologna,il Mulino, 2016
Oltre la pagina: un'indagine sulle imprese editoriali nella provincia di Forlì-Cesena / a cura degli studenti del corso diTecniche Editoriali della SSLMIT coordinati da Paolo Rambelli, Bologna, BUP, 2011.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite, lezione per lezione, sui singoli argomenti trattati
Metodi didattici
Ad ogni argomento di natura teorica sarà associata una prova pratica volta non tanto alla verifica della sua comprensione quanto alla sua sperimentazione in prima persona, fino alla realizzazione di un vero e proprio volume/prodotto editoriale a partire da un testo privo di formattazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ogni studente sarà chiamato a:
- curare l'edizione di un testo a partire da un documento privo di formattazioni, redigendo inoltre per lo stesso:
> il risvolto/quarta di copertina
> il parere di lettura
> un comunicato stampa per la presentazione ad un evento promozionale
Tutti i materiali elaborati saranno oggetto del colloquio finale d'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Oltre alla manualistica specialistica è previsto il costante ricorso sia a supporti virtuali e multimediali sia a materiali in uso nelle imprese editoriali (contratti, copertinari, leaflet, bound galleys, etc.).
Per ogni incontro sarà messo a disposizione su ams-campus un hand-out/presentazione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Rambelli