- Docente: Iolanda Ventura
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede competenze relative alle forme e ai modelli della ricezione della cultura antica latina dall'epoca classica fino all'età contemporanea.
Contenuti
Un testo ed il suo commento: Cicerone, Somnium Scipionis, e Macrobio, Commentum super somnium Scipionis.
Autori da leggere in latino (a cura dello studente):
- Cicerone, Somnium Scipionis, in: Marco Tullio Cicerone, Il sogno di Scipione, a cura di Giuseppe Solaro, Palermo 2008 (o edizioni equivalenti con testo latino a fronte); Macrobio, Commento al sogno di Scipione, ed. e trad. Moreno Neri, saggio introduttivo di Ilaria Ramelli, Milano, Bompiani, 2007.
Gli studenti di Lettere o di altri corsi di laurea triennale o magistrale (non della Lm 39) che seguano il modulo da 6 cfu per completare i crediti per l'insegnamento sono tenuti a seguire un programma di autori diverso e indicato sotto; diversamente, NON saranno ammessi a sostenere l'esame. Essi integrano il programma del corso con la lettura di
-Virgilio, Georgicorum libri, libro I, in: Virgilio, Georgiche, a cura di Luca Canali, Milano 2012 (o edizioni equivalenti con testo latino a fronte).
Testi/Bibliografia
Testi:
- Cicerone, Somnium Scipionis, in: Marco Tullio Cicerone, Il sogno di Scipione, a cura di Giuseppe Solaro, Palermo 2008 (o edizioni equivalenti con testo latino a fronte); Macrobio, Commento al sogno di Scipione, ed. e trad. Moreno Neri, saggio introduttivo di Ilaria Ramelli, Milano, Bompiani, 2007.
Per gli studenti non appartenenti alla LM 39:
-Virgilio, Georgicorum libri, libro I, in: Virgilio, Georgiche, a cura di Luca Canali, Milano 2012 (o edizioni equivalenti con testo latino a fronte).
Letture consigliate:
R. Caldini Montanari, Tradizione medievale ed edizione critica del Somnium Scipionis, Firenze, SISMEL, 2002; Nicolas Lévi, La *révélation finale à Rome : Cicéron, Ovide, Apulée : étude sur le "Songe de Scipion" (De republica 6.), le discours de Pythagore (Métamorphoses, 15.) et la théophanie d'Isis (Métamorphoses, 11.), Paris, PUPS, 2014.
Ulteriore bibliografia sarà indicata (e messa a disposizione nei materiali didattici online) durante il corso.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in forma di lezione frontale; durante i seminari sarà invece prevista una maggiore interazione tra studenti e docente, con esercizi e verifiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale, e prevede una verifica delle capacità di leggere, tradurre, ed interpretare i testi discussi a lezione, di inquadrare autori e testi nel loro contesto storico, e di valutare il loro contributo nella storia della lingua e della cultura scientifica antiche.
Strumenti a supporto della didattica
Le letture saranno rese disponibile nei materiali didattici online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Iolanda Ventura