83249 - LINGUA E LETTERATURA LATINA 2 (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Iolanda Ventura
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede competenze relative alle forme e ai modelli della ricezione della cultura antica latina dall'epoca classica fino all'età contemporanea.

Contenuti

Un testo ed il suo commento: Cicerone, Somnium Scipionis, e Macrobio, Commentum super somnium Scipionis.

Autori da leggere in latino (a cura dello studente):

- Cicerone, Somnium Scipionis, in: Marco Tullio Cicerone, Il sogno di Scipione, a cura di Giuseppe Solaro, Palermo 2008 (o edizioni equivalenti con testo latino a fronte); Macrobio, Commento al sogno di Scipione, ed. e trad. Moreno Neri, saggio introduttivo di Ilaria Ramelli, Milano, Bompiani, 2007.

Gli studenti di Lettere o di altri corsi di laurea triennale o magistrale (non della Lm 39) che seguano il modulo da 6 cfu per completare i crediti per l'insegnamento sono tenuti a seguire un programma di autori diverso e indicato sotto; diversamente, NON saranno ammessi a sostenere l'esame. Essi integrano il programma del corso con la lettura di

-Virgilio, Georgicorum libri, libro I, in: Virgilio, Georgiche, a cura di Luca  Canali, Milano 2012 (o edizioni equivalenti con testo latino a fronte).

Testi/Bibliografia

Testi:

- Cicerone, Somnium Scipionis, in: Marco Tullio Cicerone, Il sogno di Scipione, a cura di Giuseppe Solaro, Palermo 2008 (o edizioni equivalenti con testo latino a fronte); Macrobio, Commento al sogno di Scipione, ed. e trad. Moreno Neri, saggio introduttivo di Ilaria Ramelli, Milano, Bompiani, 2007.

Per gli studenti non appartenenti alla LM 39:

-Virgilio, Georgicorum libri, libro I, in: Virgilio, Georgiche, a cura di Luca Canali, Milano 2012 (o edizioni equivalenti con testo latino a fronte).

Letture consigliate:

R. Caldini Montanari, Tradizione medievale ed edizione critica del Somnium Scipionis, Firenze, SISMEL, 2002; Nicolas Lévi, La *révélation finale à Rome : Cicéron, Ovide, Apulée : étude sur le "Songe de Scipion" (De republica 6.), le discours de Pythagore (Métamorphoses, 15.) et la théophanie d'Isis (Métamorphoses, 11.), Paris, PUPS, 2014.

Ulteriore bibliografia sarà indicata (e messa a disposizione nei materiali didattici online) durante il corso.

 

 

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in forma di lezione frontale; durante i seminari sarà invece prevista una maggiore interazione tra studenti e docente, con esercizi e verifiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale, e prevede una verifica delle capacità di leggere, tradurre, ed interpretare i testi discussi a lezione, di inquadrare autori e testi nel loro contesto storico, e di valutare il loro contributo nella storia della lingua e della cultura scientifica antiche.

Strumenti a supporto della didattica

Le letture saranno rese disponibile nei materiali didattici online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Iolanda Ventura