00455 - GEOGRAFIA (M-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Carla Giovannini
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le basilari conoscenze riguardo all'origine, allo sviluppo e al campo di studio della geografia umana. Ha la capacità di analizzare i fenomeni sociali in prospettiva spaziale, secondo i metodi della geografia politica, economica, urbana e della cartografia Sa usare criticamente gli atlanti, le fonti letterarie e storiche per lo studio del territorio. È in grado anche di utilizzare strumenti digitale per l'acquisizione di informazioni geografiche.

Contenuti

Le lezioni tratteranno i fondamenti della Geografia contemporanea, sviluppando i temi : 1) ambiente 2) cartografia 3) città 4) cultura 5) paesaggio 6) popolazione 7) spazio 8) sviluppo 9) territorio 10) viaggio.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti Quattro libri

Studenti non frequentanti Cinque libri

Per tutti

C . Giovannini S. Torresani, Geografie, Bruno Mondadori 2004 e edizioni successive

Libri a scelta . Gruppo 1

Amin A. Thrift N. Città. Ripensare la dimensione urbana Il Mulino 2005

Benevolo L. La città nella storia d'Europa Laterza 2008

Calabi, D. Storia dell'urbanistica moderna. Questioni strumenti, casi esemplari Bruno Mondadori 2004

Frascani P., Il mare, Il Mulino 2008

Giovannini C. , La geografia urbana, Bruno Mondadori 2013

Jakob M. , Il paesaggio, Il Mulino 2009

Maggi S. Le ferrovie, Il Mulino 2013

Matvejevic P. Breviario mediterraneo, Garzanti 2006

Sereni E. Storia del paesaggio agrario italiano Laterza 2008

Turri E. Antropologia del paesaggio Marsilio 2008

Veron J. L'urbanizzazione del mondo Il Mulino 2008

Libri a scelta. Gruppo 2

Brook T., La mappa della Cina del signor Selden, Einaudi

2016

Brotton Jerry La storia del mondo in 12 mappe, Feltrinelli 2013

LaFarge Paul, Haussmann. L'uomo che inventò Parigi, Alet Padova, 2012

Schlögel Karl, Leggere il tempo nello spazio, Bruno Mondadori 2009

Tarpino Antonella, Il paesaggio fragile, Einaudi 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali, con l'ausilio di cartografia, documenti, letture di testi, iconografia, infografica.

Il materiale didattico utilizzato in aula sarà pubblicato

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti consiste in una prova scritta sui testi in programma.

La prova serve a verificare preparazione sui temi generali e la capacità di studiare le monografie

La prova è costituita da 9 domande così composte: 3 domande sul manuale; 6 domande relative alle monografie.

Lo studente dovrà rispondere a 4 domande se frequentante , a 5 se non frequentante .

La valutazione delle risposte terrà conto della correttezza dei contenuti , della capacità dello studente di costruire la risposta in modo logico e coerente; del linguaggio appropriato.

Nel caso siano presenti tutte queste condizioni la prova avrà una valutazione eccellente.

Sarà possibile integrare l'esame con una prova orale.

Gli studenti internazionali potranno sostenere l'esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Cartografia, siti web, letture e documenti, infografica, iconografia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Giovannini