- Docente: Carla Giovannini
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce le basilari conoscenze riguardo all'origine, allo sviluppo e al campo di studio della geografia umana. Ha la capacità di analizzare i fenomeni sociali in prospettiva spaziale, secondo i metodi della geografia politica, economica, urbana e della cartografia Sa usare criticamente gli atlanti, le fonti letterarie e storiche per lo studio del territorio. È in grado anche di utilizzare strumenti digitale per l'acquisizione di informazioni geografiche.
Contenuti
Le lezioni tratteranno i fondamenti della Geografia contemporanea, sviluppando i temi : 1) ambiente 2) cartografia 3) città 4) cultura 5) paesaggio 6) popolazione 7) spazio 8) sviluppo 9) territorio 10) viaggio.
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti Quattro libri
Studenti non frequentanti Cinque libri
Per tutti
C . Giovannini S. Torresani, Geografie, Bruno Mondadori 2004 e edizioni successive
Libri a scelta . Gruppo 1
Amin A. Thrift N. Città. Ripensare la dimensione urbana Il Mulino 2005
Benevolo L. La città nella storia d'Europa Laterza 2008
Calabi, D. Storia dell'urbanistica moderna. Questioni strumenti, casi esemplari Bruno Mondadori 2004
Frascani P., Il mare, Il Mulino 2008
Giovannini C. , La geografia urbana, Bruno Mondadori 2013
Jakob M. , Il paesaggio, Il Mulino 2009
Maggi S. Le ferrovie, Il Mulino 2013
Matvejevic P. Breviario mediterraneo, Garzanti 2006
Sereni E. Storia del paesaggio agrario italiano Laterza 2008
Turri E. Antropologia del paesaggio Marsilio 2008
Veron J. L'urbanizzazione del mondo Il Mulino 2008
Libri a scelta. Gruppo 2
Brook T., La mappa della Cina del signor Selden, Einaudi
2016
Brotton Jerry La storia del mondo in 12 mappe, Feltrinelli 2013
LaFarge Paul, Haussmann. L'uomo che inventò Parigi, Alet Padova, 2012
Schlögel Karl, Leggere il tempo nello spazio, Bruno Mondadori 2009
Tarpino Antonella, Il paesaggio fragile, Einaudi 2016
Metodi didattici
Lezioni frontali, con l'ausilio di cartografia, documenti, letture di testi, iconografia, infografica.
Il materiale didattico utilizzato in aula sarà pubblicatoModalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti consiste in una prova scritta sui testi in programma.
La prova serve a verificare preparazione sui temi generali e la capacità di studiare le monografie
La prova è costituita da 9 domande così composte: 3 domande sul manuale; 6 domande relative alle monografie.
Lo studente dovrà rispondere a 4 domande se frequentante , a 5 se non frequentante .
La valutazione delle risposte terrà conto della correttezza dei contenuti , della capacità dello studente di costruire la risposta in modo logico e coerente; del linguaggio appropriato.
Nel caso siano presenti tutte queste condizioni la prova avrà una valutazione eccellente.
Sarà possibile integrare l'esame con una prova orale.
Gli studenti internazionali potranno sostenere l'esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Cartografia, siti web, letture e documenti, infografica, iconografia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Giovannini