73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.E)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessandro Russo
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il femminile nel cinema

Jacques Lacan sosteneva che le donne esistono soltanto una per una, nelle loro illimitate singolarità, ma “la donna non esiste”, perché non esiste nel simbolico un predicato dell’essenza femminile, o meglio che ogni discorso su “la donna” oscilla ambiguamente tra il massimo elogio delle supreme qualità e il massimo disprezzo. Il cinema è probabilmente l’arte nel quale maggiore è la contraddizione tra la rappresentazione più stereotipata di una presunta essenza del femminile (molto del cinema commerciale, come anche del cinema pornografico vi attingono a piene mani), e l’esame minuzioso di figure femminili singolari, nelle opere di grandi registi. Il laboratorio consisterà nella visione e commento di alcuni film, a partire da quello ormai “classico” di Buñuel, Bella di giorno, fino a opere recentissime. Gli studenti sono invitati a cercare sul web notizie e commenti critici sui film e a discuterli nel corso del laboratorio. La prova d’esame consisterà in una relazione di 8-10 pagine sull’insieme delle opere, da postare nel sito dell’apposito blog, che verrà indicato successivamente.

Testi/Bibliografia

Filmografia

Luis Buñuel [https://it.wikipedia.org/wiki/Luis_Bu%C3%B1uel], Bella di giorno (1967)

Alina Marazzi, Un’ora sola ti vorrei (2002)

Icíar Bollaín, Ti do i miei occhi (2003)

Woody Allen, Blue Jasmine (2013)

Xavier Dolan, Mommy (2014)

Paolo Virzì, La pazza gioia (2016)

(Si consiglia di rivedere il video della conferenza di Paola Fancesconi La donna, disponibile sul sito e-learning del docente)

Metodi didattici

Il laboratorio consisterà nella visione e nell’analisi dei sei film sopra elencati.

Gli studenti sono invitati a una partecipazione attiva alla discussione dei film, raccogliendo da varie fonti elementi di documentazione sulle singole opere in programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Una relazione finale di 8000 caratteri

Strumenti a supporto della didattica

Sito e-learning

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=23662

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Russo