- Docente: Paolo Donati
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Costruire relazioni con la natura
La principale finalità del laboratorio è quella di favorire nei corsisti la crescita e lo sviluppo di un atteggiamento sereno, curioso e partecipe nei confronti della natura, condizione oltremodo utile per un’educatrice/educatore che voglia sperimentare nel proprio lavoro le grandi opportunità offerte dalla relazione con gli organismi e gli ambienti naturali.
La proposta prevede di alternare momenti di attività all’aperto, da svolgersi presso i Parchi Villa Ghigi e Villa Grosso, ad incontri in aula.
Mentre i primi permetteranno di immergersi nella natura, interagire direttamente con l’ambiente, sperimentare sul campo le potenzialità educative correlate alla frequentazione di un orto o di un giardino nel promuovere benessere, compensare situazioni difficili, scoprire risorse e potenzialità di ciascuno, lavorare in modo cooperativo acquisendo nuove abilità e competenze, i secondi offriranno la possibilità di interrogarsi sulle azioni, le metodologie e gli strumenti più adeguati per assecondare nei diversi contesti educativi la propensione, propria di ognuno di noi, a interagire con la vita che ci circonda.
Il percorso si avvale della collaborazione di Valentina Bergonzoni, educatrice ambientale della Fondazione Villa Ghigi ed esperta in ortoterapia.
Testi/Bibliografia
Bortolotti A., Schenetti M., Numero Monografico sull’Outdoor Education, Rivista Infanzia, 2015
Comune di Bologna, Fondazione Villa Ghigi; Per restituire la natura ai nostri bambini. Linee guida per la realizzazione di piccoli interventi naturali nei giardini dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Bologna, 2015
Gray P., Lasciateli giocare, ed. Einaudi, 2015
Guerra M., Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini, Franco Angeli editore, 2017
Haskell D. G.; La foresta nascosta. Un anno trascorso ad osservare la natura, Einaudi edizioni, 2014
Sharon S., Martha S.; Horticulture as Therapy: Principles and Practice
Metodi didattici
Il laboratorio è organizzato prevedendo una alternanza di incontri sul campo (Parco Villa Ghigi, Area scolastica Centro Bambini e Famiglie Tassoinventore) di taglio essenzialmente pratico e di incontri in aula destinati a lezioni frontali e attività di gruppo.
In caso di maltempo gli incontri all'aperto si svolgeranno ugualmente appoggiandosi presso le strutture del Palazzino, sede della Fondazione Villa Ghigi (posta all'interno dell'omonimo parco) e dell'Aula Didattica Parco Grosso situata al primo piano di Villa Grosso..
L'appuntamento per gli incontri al Parco Villa Ghigi è presso la piazzetta Norma Mascellani lungo via San Mamolo (autobus linea 29 fermata Villa Ghigi)
L'appuntamento per l'incontro nel giardino del Tassoinventore è al civico 18/4 di via Erbosa. (autobus linea 11 fermata Palestra Ippodromo)
Per le uscite si raccomandano vestiti e calzature calde, comode e sporcabili.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio non prevede una prova di verifica finale ma una attenzione costante al grado di partecipazione e al coinvolgimento dimostrato nelle diverse attività che si svolgeranno durante gli incontri sia all'aperto che in aula.
Strumenti a supporto della didattica
Spazi e materiali naturali
Testi da analizzare e commentare
Brevi video e sequenze di immagini che documentano esperienze educative a contatto con la natura
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Donati