- Docente: Marco Visentin
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marco Visentin (Modulo 1) Marco Pichierri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8872)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze statistiche, finanziarie e attuariali (cod. 8877)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del corso è di presentare gli strumenti ed i concetti del marketing, con particolare riferimento al mercato dei prodotti e servizi finanziari ed assicurativi. A questo scopo, verranno messi a disposizione gli strumenti per comprendere, analizzare e progettare le attività di ideazione, determinazione del prezzo, promozione e distribuzione, necessari agli scambi che soddisfino gli obiettivi di individui ed organizzazioni. In particolare lo studente è in grado di studiare i comportamenti d'acquisto; valutare i processi di segmentazione e posizionamento; progettare lo sviluppo di nuovi prodotti e definire le modalità di diffusione dell'innovazione, con riferimento specifico ai mercati finanziari ed assicurativi.
Contenuti
- Introduzione al marketing e comportamenti di acquisto
- Le 4P del marketing
- Il marketing dei servizi e il settore assicurativo
- La sequenza strategica: segmentazione, targeting e positioning
- Lo sviluppo di nuovi prodotti e il ciclo di vita del prodotto
- Marketing Relazionale
- Il cliente nel settore bancario ed assicurativo
Testi/Bibliografia
I testi obbligatori di riferimento sono:
- J.-J. Lambin (2008) "Market-driven management", McGraw-Hill
- East, R. (2012) "Comportamento del Consumatore", Apogeo.
Il testo facoltativo è:
- Visentin, M. (2012) "Customer Relationship Management", Bononia University Press.
Metodi didattici
Il metodo in dettaglio dipenderà dal numero dei partecipanti al corso. Il corso comprenderà la discussione di qualche articolo scientifico e l'applicazione pratica di modelli statistici.
Per gli studenti frequentanti verranno organizzate esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione dei lavori di gruppo. Esame orale facoltativo.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame finale completo.
Ulteriori dettagli verranno forniti all'inizio delle lezioni.Strumenti a supporto della didattica
Lezioni tradizionali. Lavori di gruppo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Visentin
Consulta il sito web di Marco Pichierri