- Docente: Loris Pironi
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso avrà raggiunto i seguenti obiettivi formativi: Conoscenza e capacità di comprensione: le basi teoriche della nutrizione artificiale (indicazioni, attuazione, monitoraggio e complicanze della nutrizione artificiale) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: formulare autonomamente un programma di nutrizione artificiale, in collaborazione con gli altri professionisti coinvolti (infermieri, farmacisti, dietisti) Autonomia di giudizio: valutazione critica di singoli casi clinici, relativamente alle indicazioni, controindicazioni, risultati attesi dalla terapia nutrizionale Abilità comunicative: informare i pazienti i famigliari e i caregivers sulla terapia nutrizionale, collaborare con gli altri con gli altri professionisti coinvolti Capacità di apprendere: sviluppare capacità che gli consentano di proseguire la sua formazione su questi argomenti una volta completato il corso
Contenuti
La nutrizione artificiale è un trattamento medico diffusamente attuato in ambito internistico/specialistico, chirurgico ed intensivologico; richiede conoscenze specifiche che non vengono erogate nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. L'elettivo consentirà allo studente di acquisire conoscenze, capacità di comprensione e di utilizzo della nutrizione artificiale in ospedale e a domicilio secondo le linee guida di pratica clinica e discussione di casi clinici (indicazioni, attuazione, monitoraggio e complicanze della nutrizione artificiale)
Modulo 78634 GENERALITÀ E NUTRIZIONE ARTIFICIALE NEL PAZIENTE IN TERAPIA INTENSIVA- Prof. Marco Zanello (marco.zanello@unibo.it)
Modulo 78635 GENERALITÀ E NUTRIZIONE ARTIFICIALE NEL PAZIENTE INTERNISTICO E A DOMICILIO- Prof. Loris Pironi (loris.pironi@unibo.it)
Modulo 78636 GENERALITÀ E NUTRIZIONE ARTIFICIALE NEL PAZIENTE CHIRURGICO- Prof. Massimo Pierluigi Di Simone (massimo.disimone@unibo.it)
Date, sede, orari e argomenti (docenti)
Lunedì 4 febbraio ore 14-18 Auletta Ginecologia pad 4
14-16 La nutrizione clinica: definizione e ambiti di azione. Malnutrizione e catabolismo (Pironi)
16-18 La nutrizione parenterale: vie di accesso al sistema venoso, modalità gestionali e relative complicanze. (Zanello)
Martedì 5 febbraio ore 14-18 Auletta Ginecologia pad 4
14-16 I fabbisogni nutrizionali e le peculiarità metaboliche sull’uso dei nutrienti nel paziente critico (Zanello)
16-18 Nutrizione artificiale in Terapia Intensiva: pianificazione e conduzione. Linee guida e raccomandazioni (Zanello)
Lunedì 11 febbraio ore 14-18 Aula Labò pad 5
14-15 Valutazione dello stato di nutrizione, indicazioni alla nutrizione artificiale (Pironi)
15-17 La nutrizione enterale: vie di accesso all'apparato digerente, modalità gestionali e complicanze (Di Simone)
17-18 miscele nutrizionali per nutrizione enterale (Di Simone)
Martedì 12 febbraio ore 14-18 Auletta Ginecologia pad 4
14-15 Fabbisogni nutrizionali (Pironi)
15-16 Il monitoraggio e le complicanze metaboliche della nutrizione artificiale (Pironi)
16-17 La nutrizione artificiale nel paziente oncologico (Pironi)
17-18 le complicanze gastrointestinali della nutrizione enterale (Di Simone)
Lunedì 18 febbraio ore 14-18 Aula Labò pad 5
14-15 L'insufficienza intestinale cronica e la nutrizione artificiale domiciliare (Pironi)
15-16 La nutrizione artificiale peri-operatoria (Di Simone)
16-17 La nutrizione artificiale peri-operatoria e nelle complicanze chirurgiche (Di Simone) 17-18 Nutrizione artificiale in Terapia Intensiva nella grave insuff. di organi. La Farmaconutrizione (Zanello)
Martedì 19 febbraio ore 14-18 Aula Placitelli pad 25
14-18 Casi clinici (Di Simone, Pironi, Zanello)
Testi/Bibliografia
Linee Guida della Società Italiana di Nutrizione Artificiale e
Metabolismo (SINPE), liberamente scaricabili dal sito
http://www.sinpe.org/ (all'interno dell'Area Servizi)
Linee Guida della European Society for Clinical Nutrition and
Metabolism , liberamente scaricabili dal sito http://www.espen.org/
ESPEN recommendations: Definition and Classification of Intestinal
Failure, liberamente scaricabili dal sito
http://www.espen.org/
Metodi didattici
Didattica frontale e discussione di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Discussione casi clinici
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di slides; Linee guida di società scientifiche;
discussione interattiva
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Loris Pironi