05118 - CLINICA MEDICA E TERAPIA MEDICA (LZ-C1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Zoli
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede: -la capacità di ragionamento clinico adeguata ad analizzare e risolvere i più comuni e rilevanti problemi clinici di interesse medico; -la capacità di applicare correttamente le metodologie atte a rilevare i reperti clinici, funzionali e di laboratorio, interpretandoli criticamente anche sotto il profilo fisiopatologico, ai fini della diagnosi e della prognosi e la capacità di valutare i rapporti costi/benefici nella scelta delle procedure diagnostiche; -la capacità di analizzare e risolvere i problemi clinici di ordine medico, valutando i rapporti tra benefici, rischi e costi alla luce dei principi della medicina basata sull’evidenza e dell'appropriatezza diagnostico-terapeutica; -la capacità di impostare correttamente un programma terapeutico nell’ambito dei più comuni e rilevanti quadri clinici di interesse medico, sapendo operare le scelte alla luce dei principi della medicina basata sull’evidenza.

Contenuti

I casi clinici presentati verteranno sulle patologie internistiche più frequenti e sul loro trattamento. In particolare saranno discussi casi clinici relativi ad argomenti di malattie infettive, malattie del sistema cardio-vascolare, pneumologia, nefrologia, gastroenterologia ed epatologia, reumatologia, endocrinologia e metabolismo, malattie neurovascolari, ematologia e oncologia.

Testi/Bibliografia

HARRISON - Principi di Medicina Interna 19° edizione

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni verranno presentati dei casi clinici reali che verranno discussi prendendo in considerazione anamnesi, esame obiettivo, esami laboratoristici e strumentali, diagnosi differenziale, terapia e diagnosi conclusiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Verrà presentato un caso clinico e lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di raccogliere le notizie anamnestiche, di condurre in maniera corretta l'esame obiettivo per poi formulare le prime ipotesi diagnostiche sulla base delle quali dovrà poi dimostrare di essere in grado di richiedere gli esami laboratoristici e strumentali appropriati per il caso in questione, per poi passare alla formulazione di una diagnosi e alle corrette prescrizioni terapeutiche.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di esiti di esami laboratoristici e strumentali del paziente in discussione.

Presentazione di linee guida e di protocolli diagnostico-terapeutici relativi ai casi in discussione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Zoli