27280 - SEMINARI (1) (G.C)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maurizio Silvio Pistoso
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi centrali e di rilevanza metodologica in ambiente antropologico.

Contenuti

All’interno dei Corsi di Studio vengono organizzati ogni anno accademico attività didattiche aggiuntive (conferenze, seminari, presentazioni di libri, ecc). La partecipazione a tali attività comporta l’acquisizione di crediti didattici.

L’elenco aggiornato degli incontri seminariali offerti – sia seminari liberi sia a ciclo chiuso – può essere consultato sul sito del Corso di Studi Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali, sezione “Studiare -> Didattica”.

Testi/Bibliografia

La bibliografia utile dipende dagli argomenti di volta in volta trattati dai relatori.

Metodi didattici

Il metodo didattico varia a seconda delle diverse tipologie di seminario.

Il relatore del seminario, o il docente che propone l’incontro, ne sono i soli responsabili.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti sono tenuti a redigere una o più relazioni sulle lezioni/conferenze/seminari a cui hanno assistito. Esse debbono essere approvate dai promotori di tali attività. Una volta raggiunto il numero di relazioni prescritto, lo studente può ottenere la verbalizzazione dei 6 CFU presentandosi da uno dei docenti preposti a tale operazione burocratica.

Il regolamento con le modalità esatte per l’acquisizione dei crediti formativi può essere consultato sul sito del Corso di Studi Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali, sezione “Studiare -> Didattica”.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti variano di volta in volta. Il relatore del seminario, o il docente che propone l’incontro, ne sono i soli responsabili.

Ciò vale per ogni aspetto della didattica e della relativa metodologia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Silvio Pistoso