- Docente: Antonio Curci
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 8849)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire, attraverso un approccio multidisciplinare, il quadro cronologico e paleoambientale del Quaternario e di analizzare i rapporti tra uomo e ambiente nel corso della storia antica dell'umanità, in particolare gli influssi che i cambiamenti climatici e ambientali hanno esercitato sull'evoluzione dell'uomo, delle società e delle culture e i cambiamenti indotti della nostra specie sull'ambiente. Lo studente, al termine del corso, acquisisce specifiche competenze circa le metodologie per la ricostruzione integrata del paleoambiente e la interpretazione delle scelte insediative, delle strategie di sussistenza, dell'uso delle risorse, delle innovazioni tecnologiche e delle manifestazioni culturali dell'uomo fino alle soglie della storia.
Contenuti
- Concetti di paleoecologia umana e di metodologia della ricerca paleoecologica.
- Cronologia ed ecologia del Quaternario.
- Dall'economia di predazione all'economia di produzione.
- L'uomo e le culture: dal Paleolitico alle soglie dell'Età del Rame in Europa
Testi/Bibliografia
J. RENAULT-MISKOWSKY, L'ambiente nella preistoria: metodi e modelli, Jaca Book,1987
D. COCCHI GENICK, Preistoria, QuiEdit 2009
R. SARDELLA, L'era glaciale, Il Mulino 2011Metodi didattici
Il corso si svolgerà in aula, attraverso lezioni frontali, in cui verrano presentati e discussi gli argomenti del programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame consiste in un colloquio orale durante il quale si richiederà allo studente di discutere le tematiche affrontate in aula o gli argomenti dei testi di esame.
Al candidato si richiede una adeguata conoscenza delle principali problematiche relative a ciasun periodo cronologico, con particolare riferimento ai temi dell'ambiente, dell'economia, dell'organizzazione sociale delle comunità del passato.
Il colloquio sarà allo stesso tempo l'occasione per valutare la capacità del candidato di orientarsi all'interno dei contenuti delle discipline archeologiche.
Strumenti a supporto della didattica
Per le lezioni, costituite soprattutto da presentazioni, saranno disponibili sistemi di videoproiezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Curci