- Docente: Max Victor David
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 8849)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende fornire, nel quadro delle competenze generali delle scienze archeologiche, gli strumenti di orientamento fondamentali per la conoscenza delle produzioni artistiche e artigianali del mondo tardoantico, con particolare riguardo alle dinamiche storiche, agli scambi commerciali e agli intrecci culturali. Al termine del corso lo studente ha meditata nozione della complessità della problematica delle espressioni culturali e materiali relative al contesto mediterraneo tra l'età severiana e l'età giustinianea.
Contenuti
Il corso affronta innanzitutto i problemi connessi alla teoria e alla pratica delle metodiche archeologiche. Sono evidenziati i nessi e le relazioni tra Archeologia della Tarda Antichita', Archeologia Cristiana e Archeologia Medievale. Sono poi esaminati i temi decisivi per la comprensione della Tarda Antichita': limiti cronologici, partizioni cronologiche interne, spazio geografico, rapporti tra Impero Romano e Impero Persiano, estensione cronologica dell'Impero romano. Viene spiegato il valore di parole chiave come decadenza, trasformazione, innovazione e continuità. Il corso trova esplicazione soprattutto nell'approfondimento di circa cinquanta monumenti, manufatti e siti fondamentali per la conoscenza della Tarda Antichita'. Sono contestualmente forniti tutti gli elementi necessari per l'orientamento nei luoghi materiali e virtuali della ricerca.
Testi/Bibliografia
R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. La fine dell'arte antica (Il mondo della figura), Milano, Feltrinelli, 1970, pp. IX-X, 1-103
J. ENGEMANN, Roma: lo splendore del tramonto, Milano, Jaca book, 2014
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare con il docente il programma d'esame.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di immagini o di filmati didattici ed esame in aula di strumenti di informazione come plastici e documenti bibliografici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali con proiezione di immagini o di filmati didattici ed esame in aula di materiali didattici come plastici e documenti bibliografici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Max Victor David
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.