- Docente: Paola Degni
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 8849)
Conoscenze e abilità da conseguire
"Al termine del corso lo studente - conosce in modo approfondito la storia e lo sviluppo della scrittura manoscritta occidentale fino alla nascita della stampa, attraverso lo studio e lanalisi delle diverse tipologie grafiche realizzati con metodi, strumenti e documentazione propri della disciplina paleografica. - è in grado di orientarsi criticamente nelle problematiche della disciplina, di contestualizzare i prodotti manoscritti come testimonianze culturali, e di valutarne al contempo la posizione rispetto alle coordinate spazio-temporali. "
Contenuti
Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie a leggere e
collocare storicamente le testimonianze manoscritte in alfabeto
latino, con particolare riguardo al periodo basso medievale,
umanistico e della prima età moderna.
Principali argomenti trattati nel corso:
1. metodi, strumenti d'indagine e lessico propri della
disciplina paleografica;
2. storia della scrittura in alfabeto latino con riguardo agli
aspetti tecnico-grafici e culturali. Il periodo dalle origini
all'alto medioevo sarà trattato in forma sintetica, mentre sarà
studiato in forma analitica lo svolgimento della scrittura nel
periodo compreso tra il basso medioevo e l'invenzione della stampa
a caratteri mobili.
Testi/Bibliografia
Testi per studenti frequentanti:
1. Uno scelta tra i seguenti manuali:
A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma,
Bagatto Libri, 1989.
B. Bischoff, Paleografia latina. Antichità e Medioevo, a c.
di G. Mantovani e S. Zamponi, Padova, Antenore, 1992.
G. Cencetti, Lineamenti di storia della scrittura latina,
ristampa a c. di G. Guerrini Ferri, Bologna, Pàtron Editore,
1997.
P. Cherubini - A. Pratesi, Paleografia latina. L'avventura
grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola
Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2010 (Littera
antiqua, 16).
2. A. Petrucci, Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura, Roma, Carocci, 2017 (3 saggi a scelta dello studente).
3. Materiali distribuiti a lezione disponibili nei Materiali didattici (tavole, trascrizioni e capitolo sull'origine della carolina da P. Cherubini- A. Pratesi, Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano 2004, pp. 357-381).
Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per concordare programmi specifici.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di power point e internet per
l'accesso alle collezioni di manoscritti digitalizzati.
Esercitazioni di lettura, riconoscimento, interpretazione delle
scritture su facsimili di manoscritti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale prevede una prova scritta di trascrizione di un facsimile di manoscritto, con modalità di assegnazione e di elaborazione illustrate durante lo svolgimento del corso. L'elaborato sarà materia di giudizio unitamente alla verifica orale delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia indicata. La discussione comprenderà anche la lettura di alcuni facsimili di manoscritti che testimoniano tipologie grafiche illustrate e commentate a lezione : lo studente dovrà dimostrare di riconoscere la tipologia grafica e di contestualizzarla storicamente. Sarà valutata con giudizio compreso tra l' eccellenza e buono la capacità dello studente di restituire le conoscenze acquisite in modo personale e critico, dando prova di utilizzare un linguaggio appropriato alla materia e di dominare il mezzo espressivo. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato,porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato –seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali alternate a esercitazioni di lettura di facsimili
di manoscritti distribuiti a lezione. In considerazione del
carattere pratico dell'insegnamento, la frequenza è vivamente
consigliata.
Sono previste visite didattiche presso biblioteche di conservazione
di Ravenna e Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Degni