32754 - PREISTORIA E PROTOSTORIA A

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maurizio Cattani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 8849)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire un'introduzione alla Preistoria e Protostoria con particolare riferimento alla metodologia della ricerca e alla conoscenza dei contesti preistorici italiani. In particolare la disciplina affronta le fasi di individuazione, documentazione e analisi dei dati in parallelo ai concetti teorici per la ricostruzione delle società pre-protostoriche. Al termine del corso lo studente è in grado di acquisire le basi per potersi orientare agevolmente nello studio della preistoria e programmare gli approfondimenti successivi.

Contenuti

Il corso affronta le caratteristiche e le trasformazioni durante la Protostoria. Saranno analizzati i seguenti argomenti relativi alla documentazione dell’età dei metalli con particolare riferimento all’Italia:

  • L'età del Rame in Italia: le innovazioni tecnologiche e le trasformazioni sociali.
  • L'età del Rame in Italia: Aspetti funerari, incisioni rupestri e l’ideologia del guerriero.
  • L'età del Bronzo: l’incremento demografico e il controllo delle risorse.
  • L'età del Bronzo: le facies delle terramare come caso studio per l'analisi dell'economia e della società.
  • Cronologia e trasformazioni durante l’età del Bronzo.
  • La prima età del Ferro: l'introduzione della metallurgia del ferro e la formazione delle aristocrazie.

Testi/Bibliografia

Cocchi Genick D. 2009, Preistoria, Quiedit, Verona.

de Marinis R. a cura di, 2014, L’età del Rame. La pianura padana e le Alpi al tempo di Ötzi, Brescia.

Bietti Sestieri A.M. 2010, L'Italia nell'età del Bronzo e del Ferro, Carocci, Roma 2010.

de Marinis R.C. (a cura di) 2000, Il Museo Civico Archeologico Giovanni Rambotti. Una introduzione alla preistoria del lago di Garda, Castiglione delle Stiviere.

Bernabò Brea B., Cardarelli A., Cremaschi M., Le Terramare. La più antica civiltà padana,Catalogo della Mostra, Modena 15 marzo - 1 giugno 1997, Elemond, Milano 1997.

Durante le lezioni verrò fornito ulteriore materiale didattico aggiornato (solitamente articoli di recente pubblicazione), reperibile anche tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna.

Metodi didattici

I metodi didattici comprendono lezioni frontali illustrate con presentazioni in powerpoint da considerare fondamentali per l’apprendimento della materia. La frequenza del corso comporta una ricaduta positiva nella valutazione finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti si prevede la verifica verbale sui temi presentati nelle lezioni o contenuti nei testi di riferimento. Per i non frequentanti si richiede di concordare con il docente un programma alternativo.

Durante le lezioni e in sede di verifica finale saranno valutate le capacità dello studente di aver compreso i temi affrontati e di sapersi orientare nel materiale bibliografico e soprattutto negli ambiti geografici esaminati. La dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La mancata conoscenza delle basi cronologiche, storiche e geografiche, nonché un linguaggio inappropriato saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni utilizzate nel corso delle lezioni sono a disposizione nel portale web del docente. 

Link ad altre eventuali informazioni

http://ipotesidipreistoria.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Cattani