- Docente: Fabian Lothar Walter Reiter
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è capace di usare con competenza, accuratezza e correttezza metodologica i testi studiati dalla Papirologia per la ricerca storica, filologica e archeologica lungo l'intero arco cronologico concernente la disciplina. E' in grado di redigere un commento articolato e aggiornato ai testi, attraverso la conoscenza sia dei paralleli, sia della bibliografia, sia del contesto storico o culturale di pertinenza, nel quale li sa collocare autonomamente. Possiede sensibilità e attitudine critica verso il rapporto tra la civiltà greca e romana e le altre culture contemporanee dell'Egitto e del Vicino Oriente.
Contenuti
1) Introduzione al corso: gli elementi di storia dell'Egitto greco e romano. La lingua greca in Egitto da Alessandro a Giustiniano: letteratura e amministrazione; Alessandria capitale della cultura antica e centro politico ed economico. Rassegna di papiri nella loro materialità e conservazione.
2) Lettura commentata criticamente di alcuni testi sul seguente argomento:
Egitto paradigma storico e culturale del mondo antico nella sua documentazione.
Testi/Bibliografia
IMPORTANTE
Gli studenti che non abbiano precedentemente avuto alcuna esperienza di studio della disciplina sono invitati ad usare come strumento propedeutico di preparazione e di consultazione il manuale: O. Montevecchi, La Papirologia, 2a edizione, Milano, Vita e Pensiero 1988.
Gli studenti dovranno leggere uno a scelta tra i seguenti volumi:
R. S. Bagnall, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma 2007.
P. Parsons, La scoperta di Ossirinco. La vita quotidiana in Egitto al tempo dei Romani, Carocci editore, Firenze 2014.
Tutti i testi letti e discussi a lezione saranno reperibili tra i materiali didattici del sito web.
Metodi didattici
I punti 1 e 2 saranno trattati attraverso lezioni frontali e discussione in classe dei testi prescelti di cui sarà sempre fornita riproduzione fotografica, trascrizione e traduzione (quest'ultima eventualmente elaborata insieme al gruppo).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale. A tutti verrano rivolte almeno 3 domande: una sulle tipologie di documenti, una sulla lettura scelta e una su un testo letto e commentato a lezione e verrà valutata complessivamente la conoscenza degli elementi principali della disciplina. L'esame si ritiene superato se la conoscenza della parte istituzionale e la capacità di leggere, tradurre e commentare il testo assegnato risponde ad un orientamento motivato, sia sulla natura dei documenti, sia sulla loro cronologia e testo; in particolare lo studente che darà prova di avere una visione matura degli argomenti trattati a lezione e/o nella bibliografia indicata e di saperli utilizzare in modo critico, esponendoli in modo corretto e con una corretta terminologia sarà valutato con voti di eccellenza; la conoscenza mnemonica della materia (in particolare delle traduzioni dei testi), ma con capacità di sintesi e di analisi esposte in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete; lo studente che mostrerà conoscenze minimali della materia, qualche lacuna nei contenuti e/o linguaggio inappropriato riceverà voti che non supereranno la sufficienza; lacune gravi o estese, linguaggio inappropriato, incapacità di inquadrare correttamente i temi trattati, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati saranno valutati negativamente.Gli appelli sono almeno 7 all'anno solare; le date vengono pubblicate in due momenti, normalmente a novembre per i primi 5 e a marzo-aprile per i 2 della sessione autunnale. Si raccomanda la puntualità agli appelli e si ricorda che non sono previsti appelli straordinari, oltre a quelli indicati nella sessione. Si raccomanda di verificare la regolarità della propria posizione amministrativa.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni verranno illustrate con presentazioni videoproiettate e fotografie di documenti. Compatibilmente con la disponibilità della Biblioteca Universitaria si visiterà la collezione dei papiri di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabian Lothar Walter Reiter