73886 - RESEARCH METHODOLOGY APPLIED TO EXERCISE AND SPORT

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: David Neil Manners
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza di base del processo di ricerca e dei metodi disponibili per la ricerca nell'ambito delle varie sotto-discipline della cinesiologia e delle scienze motorie, nonché la terapia fisica, la riabilitazione e la terapia occupazionale. In particolare, lo studente acquisisce delle competenze nella comprensione, la pianificazione, la realizzazione, la valutazione e la presentazione della ricerca.

Contenuti

Introduzione. Modelli alternativi di ricerca, e una panoramica del processo di ricerca. Finalità e modalità di analisi della letteratura. Identificare e sviluppare il problema di ricerca. Presentare l'ipotesi.

Concetti statistici e disegno dello studio. La motivazione per l'analisi statistica. Concetti base di tecniche statistiche. Descrizione. Inferenza. Selezione del campione. Randomizzazione. Dimensione effetto. Potenza.

Tecniche parametriche. Le relazioni e la correlazione tra variabili. Previsione. Regressione multipla. Le differenze tra gruppi. ANOVA e ANCOVA

Tecniche non parametriche. Dati nominali e ordinali. Le differenze tra gruppi. Confrontare i dati attesi e osservati.

Misurazione. Misurazione dell'attività fisica. Concetti di validità e affidabilità. L'errore di misurazione. Scale di misura.

Ricerca quantitativa. Ricerca osservazionale vs sperimentale. Disegni sperimentali. Validità interna ed esterna. Il meta-analisi per sintetizzare la ricerca.

Le questioni etiche. Disonestà scientifica. Diritto d'autore e plagio. Protezione dei partecipanti allo studio.

Presentare la ricerca. Lo sviluppo del introduzione. Descrivere il Metodo, Risultati e Discussione. Utilizzo di tabelle e figure. Scrivere un abstract. Fare le presentazioni orali e le presentazioni di poster.

Testi/Bibliografia

Traduzione italiana: Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive. JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman. Publisher: Calzetti e Mariucci Editori, Torgiano, PG. Italia

Metodi didattici

Le lezioni si basano su uno o più capitoli del testo consigliato, anche se non seguono precisamente il loro ordine o contenuto. Nel tempo disponibile per le lezione, non è possibile coprire tutti gli argomenti in modo approfondito, e si consigliano agli studenti di leggere i capitoli corrispondenti per ottenere una migliore comprensione delle tematiche del corso.

In più, si è assegnato dei compiti per casa, da completare in tempo per essere discussi durante la lezione successiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale, che non ha una durata fissa, consiste in due parti:

Prima parte - quiz con risposte a scelta multipla

Lo studente deve rispondere correttamente a almeno 9 su 18 domande poste, per essere ammesso all'esame orale.

Seconda parte - esame orale

Si pone due domande allo studente di carattere generale riguardante gli argomenti del corso. Poi, il candidato deve analizzare criticamente un articolo scientifico nell'ambito dello sport o delle attività fisiche.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive di PowerPoint verranno utilizzati come strumento didattico.

In più, verrà illustrato l'uso di R, un linguaggio ed un ambiente per il calcolo statistico e la rappresentazione grafica in ambito statistico. Il software servirà per i compiti relativi all'analisi statistica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di David Neil Manners