- Docente: Silvia Demozzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - utilizza capacità riflessive sulle dimensioni esistenziali delle relazioni di coppia e familiari; - è in grado di confrontarsi con quel complesso universo culturale che, ponendosi all'incrocio fra saperi filosofici, psicoanalitici, pedagogici e neuroscientifici, sa far emergere le innumerevoli sfaccettature che le contraddistinguono; - può, avvalendosi delle suggestioni legate alla letteratura mitteleuropea e al cinema d'autore, sperimentare la continua ibridazione fra sistemi simbolici e circuiti esperienziali e sviluppare competenze d' analisi di singoli casi; - può sperimentare percorsi d'immedesimazione nei confronti delle problematiche delineate, avvicinandosi a rappresentazioni del disagio educativo, non inficiate da rilievi di ordine clinico e/o di categorizzazione del bisogno sociale.
Contenuti
I principali contenuti del corso:
- la dimensioni esistenziale della relazione con l'altro da sé
- la tensione alla propria differenza e al riconoscimento di quella altrui
- l'amore come intreccio di pensieri ed emozioni
- le relazioni di coppia e di famiglia: un prisma dalle molte facce
- comunicazione e conflitti nei sistemi di coppia e di famiglia
- cosa significa educare all'amore; cosa significa educare alle relazioni di coppia e di famiglia.
Il corso si terrà nel secondo semestre
Testi/Bibliografia
C.Saraceno, Coppie e famiglie. Non è questione di natura, Feltrinelli, 2012.
E. Fromm, L'arte di amare, Oscar Mondadori.
M. Contini, La comunicazione intersoggettiva tra solitudini e globalizzazione: SOLO Introduzione e CAPITOLO 3.
Metodi didattici
Alla presentazione dei contenuti attraverso lezioni frontali verranno affiancati lavori di gruppo, presentazioni, visioni di film e video, letture di approfondimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con diverse tipologie di domande a cui corrispondono punteggi diversi, per un totale di 30 punti. Alcune domande sono mirate essenzialmente ad accertare la conoscenza dei contenuti studiati nei libri e appresi durante il corso, mentre altre vogliono verificare anche l'abilità critico-riflessiva degli/delle studenti/studentesse nonché la capacità di elaborare le tematiche in un testo scritto e in uno spazio predefinito, in modo articolato e puntuale.
La lode viene attribuita nei casi in cui tutte le risposte, oltre ad essere corrette, presentino o elementi di particolare approfondimento o note di originalità riflessivo-argomentativa con una scrittura particolarmente efficace.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite il portale alma esami entro le scadenze previste.Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Demozzi