72403 - STORIA DELLA CINA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Flavia Solieri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha una conoscenza di base di problematiche storiche e culturali relative alla Cina e alla sua area di influenza ed è in grado di esporle efficacemente in forma orale e scritta, anche in riferimento alla relativa bibliografia.

Contenuti

Il corso fornirà una ottima conoscenza di base della Storia cinese, dalle origini alle guerre dell'Oppio.

Saranno evidenziati aspetti e dinamiche ricorrenti, problemi di fondo, caratteristiche culturali.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di avere un approccio culturalmente solido, aggiornato e  bene impostato anche alla Cina del periodo successivo e di oggi.

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento:

Mario Sabattini, Paolo Santangelo, Storia della Cina, Roma-Bari, Laterza, qualsiasi edizione.

Bibliografia specifica per singoli aspetti verrà fornita a lezione.

Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali; sarà incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale. Il colloquio mira a valutare le capacità di sintesi critica e le conoscenze di metodo e merito dello studente, anzitutto in relazione ai testi consigliati per la preparazione dell'esame ed eventualmente anche ad ulteriori indicazioni bibliografiche fornite a lezione.

La capacità dello studente di elaborare una sintesi organica brillante e metodologicamente fondata e coerente, unitamente al possesso di un linguaggio tecnico e universitario, verrà valutata con voti d'eccellenza.

Una conoscenza più mnemonica o scolastica, così come un linguaggio più approssimativo e meno universitario, porterà a una valutazione inferiore.

Una conoscenza insufficiente, linguaggio inadeguato, mancata consultazione della bibliografia indicata renderanno necessaria la ripetizione dell'esame.

Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di cartine, slides, film.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Flavia Solieri