- Docente: Daniela Cevolani
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/37
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivi del corso saranno quelli far comprendere agli studenti i meccanismi alla base e le relative dinamiche di acquisizione nel caso delle Tecniche Avanzate di Risonanza Magnetica, nonché comprendere le modalità diagnostiche e di intervento nel caso della Neuroradiologia Interventistica. Gli studenti così edotti diverranno capaci di applicare autonomamente e criticamente, nelle diverse situazioni cliniche, le conoscenze acquisite relativamente agli esami clinici oggetto di questo corso. Infine, essi saranno in grado di produrre e comunicare giudizi autonomi (es. referti) nel caso della valutazione clinica dei dati acquisiti con Tecniche Avanzate di Risonanza Magnetica, nonché di valutare criticamente le indicazioni chirurgiche e gli eventuali risultati, nel caso della Neuroradiologia Interventistica.
Contenuti
Attivazione Funzionale Cerebrale in RM
- Segnale BOLD: definizione e fenomeni fisiologici che ne stanno alla base.
- Risposta emodinamica: definizione e caratteristiche.
- Come si svolge uno studio di attivazione.
- Definizione di paradigma di attivazione. Implementazione e descrizione dei principali paradigmi usati nella pratica clinica.
- I software di elaborazione dati: vantaggi e limiti dell'analisi “single subject” e “multisubjet”.
- Dati sperimentali sull'affidabilità degli studi di Attivazione.
- Principali impieghi nella pratica clinica.
- Attivazione prechirurgica: pianificazione prechirurgica, consenso informato e sequele. Esempi di lesioni (tumori e MAV).
- Esempi di altre patologie: Schizencefalia, Epilessia.
- Applicazioni sperimentali: valutazione dell'attività dell'amigdala nella colite ulcerosa; valore prognostico dell'attivazione negli stati vegetativi.
Le due lezioni, di 4 ore ciascuna, si terranno presso l'Aula "Viola" (Aula Magna della vecchia Clinica Medica, Padiglione 11, Policlinico S. Orsola Malpighi, via Massarenti, 9 - Bologna) nei giorni seguenti:
5 giugno 2019 ore 9-13
5 giugno 2019 ore 14-18
Testi/Bibliografia
Testo Consigliato:
Autori Vari - MANUALE DI NEURORADIOLOGIA - Casa Editrice Poletto - (2^ Ed 2016)
Il testo consigliato va integrato con le presentazioni in Power-Point illustrate a lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali con esempi pratici di diagnostica differenziale. Disponibilità di accesso e visita della nostra RM a 3 Tesla.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale durante il quale lo studente è invitato a discutere degli argomenti trattati sia nei testi consigliati per lo studio e nel materiale didattico presentato e discusso durante le lezioni.
Il colloquio sarà valutato sulla base dei seguenti parametri:
- conoscenza, padronanza ed approfondimento dei contenuti
- capacità critica ed espositiva
- correttezza terminologica tecnico-scientifica.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in PowerPoint. Tutte le presentazioni PowerPoint mostrate durante le lezioni sono fornite personalmente agli studenti in formato pdf.
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/daniela.cevolani
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Cevolani