48693 - INFORMATICA PER I BENI CULTURALI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessandro Iannucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessandro Iannucci (Modulo 1) Simone Zambruno (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le competenze informatiche di base.

Contenuti

Modulo A (30 ore): Fondamenti di Informatica

Si affronteranno i fondamenti generali della Information Technology attraverso lezioni teorico-pratiche scandite intorno ai seguenti argomenti:

  • Fondamenti di Hardware e architettura generale dei calcolatori
  • Sistami operativi di dispositivi fissi e mobili
  • Il codice binario e la digitalizzazione dell'infromazione
  • Gli algoritmi e la logica del pensiero informatico
  • Applicativi per elaborazione di testi e di dati
  • La rappresentazione dell'informazione multimediale
  • Reti di computer (strutture fisiche e concettuali)
  • Evoluzione della rete Internet e dei servizi web: rappresentazione e comunicazione ipertestuale dell'informazione
  • Fondamenti di Information Retrieval: la logica booleana e i motori di ricerca
  • La cultura digitale

Modulo B (26 ore) tenuto dal Dott. Simone Zambruno: Applicazioni dell'informatica al restauro, computer grafica

In modalità laboratoriale con esercitazioni pratiche si affronteranno i seguenti argomenti funzionali all'acquisizione di competenze utili per l'utilizzo di tools digitali e computer grafica nell'attività di restauro:

  • Tecniche di Structure From Motion per la digitalizzazione di oggetti;
  • Basi di modellazione 3D in ambiente Blender;
  • Tecniche di stampa 3D.

Testi/Bibliografia

Modulo A:

  • Snyder L., Amoroso A., Fluency. Conoscere e usare l'informatica, Milano: Pearson, 6. Edizione, 2016.
  • Floridi L., La quarta rivoluzione sottotitolo Come l’infosfera sta trasformando il mondo, Milano: Cortina, 2017.

Modulo B:

  • Limoncelli M., Il restauro virtuale in archeologia, Roma Carocci, 2012
  • Neumüller M., Reichinger A., Rist F., Kern C., "3D Printing for Cultural Heritage: Preservation, Accessibility, Research and Education," in 3D Research Challenges in Cultural Heritage. vol. 8355, M. Ioannides and E. Quak, Eds., ed: Springer Berlin Heidelberg, 2014, pp. 119-134
  • Zaccarini M., Iannucci A., Orlandi M., Vandini M., Zambruno S. (2013), A multi-disciplinary approach to the preservation of cultural heritage: a case study on the Piazzetta degli Ariani, Ravenna, in Digital Heritage, Conference proceedings, 2, 2013, pp. 337-340.
  • Zambruno S.; Vazzana A.; Buti L.; Orlandi M., Cloud computing e fotomodellazione come integrazione della modellazione 3D per l’architettura storica. La chiesa di San Giovanni Evangelista in Ravenna., «ARCHEOLOGIA E CALCOLATORI», 2013, 24, pp. 371 - 378

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.
Le esercitazioni di laboratorio si terranno presso il Frame LAB

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale di verifica delle conoscenze di base relative all’Information Technology (primo modulo), delle competenze teorico-pratiche acquisite in riferimento al restauro digitale (secondo modulo) e presentazione di un progetto di restauro digitale realizzato nel corso delle esercitazioni di laboratorio.

La valutazione si atterrà ai seguenti criteri:

valutazione negativa: lo studente dimostra una preparazione non adeguata in nessuna delle tre parti della verifica;

valutazione sufficiente: lo studente dimostra una preparazione accettabile in almeno due delle tre parti della verifica (punteggio compreso tra 18/30 e 23/30);

valutazione positiva: lo studente dimostra una preparazione adeguata in tutte le parti della verifica (punteggio compreso tra 24/30 e 27/30);

valutazione eccellente: lo studente dimostra un'ottima preparazione in tutte le parti della verifica e possiede significative capacità di elaborazione critica degli argomenti trattati (punteggio compreso tra 28/30 e 30/30).

Strumenti a supporto della didattica

Testi e dispense saranno disponibili nel sito web del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Iannucci

Consulta il sito web di Simone Zambruno