69523 - LINGUA E CULTURA ARABA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Ahmad Addous
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-OR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ahmad Addous (Modulo 1) Ahmad Addous (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e cultura araba - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Il corso si propone di consolidare e approfondire la sintassi e la morfologia dell'arabo standard moderno. Inoltre, e a traverso la lettura di brani in lingua originali presi da opere di autori di particolare rilievo, gli studenti imparano alcuni elementi della cultura e della letteratura araba classica e contemporanea.

Grammatica: l'elativo e suoi usi. Aggettivi di colore ecc. I numerali. Approfondimenti e particolarità sul nome. I modi del verbo: l'indicativo, il congiuntivo e l'apocopato. L'imperativo del verbo semplice e derivato. La frase relativa. IL passivo del verbo semplice e derivato. Il participio presente e passato. Verbi quadrilitteri, verbi irregolari e difettivi. L'accordo: Sintassi avanzata.

Testi/Bibliografia

1. S. Attar, Modern Arabic: An Introductory Course for Foreign Students, Beirut 1988;

2. J. A. Haywood, A New Arabic Grammar of the Written Language, London, Huphries;

3. A. Al- Addous, Arabo Fondamentale: Materiali didattici, Bologna, Libreria Bonomo Editrice, 2008;

4. L. Veccia-Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Roma, Ist. Per l'Oriente (ed. varie);

5. R. Traini, vocabolario Arabo-Italiano, Roma, Ist. Per l'Oriente;

6. E. Baldissera, Dizionario compatto Italiano-arabo e Arabo-Italiano, Bologna, Zanichelli;

M. Balabaki, Al-Mawrid: A modern English -Arabic dictionary, Beirut 2002.

Storia, letteratura, cultura e civiltà

Allen, R. (2006) La letteratura araba, Bologna, il Mulino.

Donini, P. G. (2003) Il mondo islamico. breve storia dal Cinquecento a oggi, Laterza, Roma-Bari.

Hourani, A. (1988) Storia dei popoli arabi, Milano, Mondadori.

Jayyusi, s. Kh. (1991) Modern arabic literature, Columbia University Press, New York.

Pellegrini, G. (1972) Gli arabismi nelle lingue neolatine, Brescia.

Said, E. (1999) Orientalismo, Bollati-Boringhieri (anche ed, economica Feltrinelli).

Soravia, G. (2005) La letteratura araba, Bologna, Clueb.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Grammatica, esercitazione, filmati e proiezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame comprende una verifica scritta (della durate di due ore) e una orale.

Strumenti a supporto della didattica

Per gli studenti che necessitano di supporto didattico nell’apprendimento della lingua araba è disponibile un servizio di tutorato personalizzato, prenotabile tramite email. Il tutor di arabo è Dr. Hussein Talal Al Kazraji, email: hussein.alkazraji3@unibo.it.

A. al-Addous; G. Soravia, Iman: corso di lingua araba in CD-Rom. Bologna: Clueb, 2003;

A. Al-Addous; S. Nanni, Al-Teatro: drammaturgie didattiche per l’apprendimento dell’arabo letterario, voll. I-V, Libreria Bonomo editrice, Bologna 2015-2016;

A. Al-Addous, Arabo fondamentale: materiali didattici, Libreria Bonomo editrice, Bologna 2008;

A. Al-Addous; S. Nanni (traduzione e cura di), Drammi: Due opere di Sa'd Allah Wannus, Bononi University Press, Bologna 2014.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ahmad Addous