- Docente: Fabrizio De Ponti
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - i principi fondamentali della farmacocinetica e della farmacodinamica; - gli elementi essenziali dei meccanismi molecolari e cellulari delle azioni (favorevoli e/o sfavorevoli) delle diverse classi di farmaci e tossici; - i principali impieghi terapeutici e controindicazioni dei farmaci; - gli elementi essenziali per comprendere la variabilità di risposta ai farmaci in rapporto a fattori genetici e fisiopatologici nonché le interazioni farmacologiche; - i metodi della farmacologia clinica, compresa la farmacosorveglianza e la farmacoepidemiologia.
Contenuti
Una versione dettagliata del programma, utile alla preparazione dell'esame, si può trovare sulla piattaforma moodle (ad accesso riservato agli studenti iscritti all'Università di Bologna)
FARMACOCINETICA
Vie di somministrazione dei farmaci
Assorbimento e distribuzione dei farmaci nell'organismo
Clearance dei farmaci: biotrasformazione ed escrezione
Cinetica dei farmaci per somministrazione singola e ripetuta
FARMACODINAMICA
Meccanismi d'azione dei farmaci (recettoriali e non recettoriali) e relazione concentrazione-risposta
Agonisti e antagonisti
Effetti principali e secondari dei farmaci
FARMACOLOGIA SPECIALE
Farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo: agonisti ed antagonisti colinergici e adrenergici
Farmaci impiegati in anestesia generale e locale
Farmaci per il trattamento del morbo di Parkinson
Antidepressivi
Farmacologia della neurotrasmissione gabaergica e glutamatergica
Classificazione, meccanismo d'azione, impieghi terapeutici ed effetti indesiderati dei farmaci sedativo-ipnotici
Farmaci antiepilettici (cenni)
Analgesici oppiacei e non oppiacei
Diuretici
ACE inibitori e antagonisti dell'angiotensina II
Beta-bloccanti
Bloccanti dei canali del calcio
Antianginosi nitroderivati
Digitalici e altri inotropi
Antiaritmici delle classi I-IV e altri
Farmaci antiiperlipidemici
Inibitori dell'aggregazione piastrinica, anticoagulanti e trombolitici
Antianemici
Broncodilatatori ed altri farmaci per il trattamento dell'asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva
Farmaci per la rinite allergica e la tosse
Farmaci che inibiscono la secrezione acida ed altri farmaci antiulcera
Antiemetici. Farmaci della motilità e dell'assorbimento intestinale
Glucocorticoidi
Farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) e antigottosi
Farmaci per la terapia dell'artrite reumatoide
Antistaminici
Antiemicranici
Ormoni e farmaci della tiroide
Antidiabetici
Estrogeni, progestinici e androgeni
Farmaci impiegati nell'osteoporosi
Classificazione dei farmaci antimicrobici e criteri generali d'impiego dei farmaci antimicrobici
Antagonisti dei folati
Inibitori della sintesi della parete cellulare
Inibitori della sintesi proteica
Chinoloni e antisettici delle vie urinarie
Antimicobatterici
Antimicotici
Antiprotozoari e antielmintici
Antivirali
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico fornito nella piattaforma moodle e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame. Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
1) Waller D.G., Renwick A.G., Hillier K. FARMACOLOGIA MEDICA ED ELEMENTI DI TERAPIA. (Ediz. Italiana) Elsevier, Milano, 2011.
2) Govoni S. ed altri. FARMACOLOGIA. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2014.
3) Goodman and Gilman's Manual of Pharmacology and Therapeutics - SECOND EDITION - Randa Hilal-Dandan, Laurence L. Brunton - McGraw-Hill, 2014.
4) Katzung B.G., Trevor A.J. FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA. Edizione Italiana a cura di Paolo Preziosi. Piccin, Padova, 2017.
5) Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. FARMACOLOGIA: PRINCIPI DI BASE E APPLICAZIONI TERAPEUTICHE, Minerva Medica, Torino, 2017.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile online.
Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere stampato (o comunque tenuto a disposizione in formato elettronico) e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.
La valutazione finale prende in considerazione anche il livello di analisi critica delle informazioni raggiunto dallo studente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale dell'intero corso integrato (Farmacologia - 9 CFU) consiste nell'esposizione orale di quattro argomenti, ognuno da una sezione diversa del programma, estratti casualmente dallo studente da un elenco prestabilito di 90 quesiti, reso noto all'inizio del corso:
- Farmaci e bioetica (1 CFU)
- Farmacologia generale e neuropsicofarmacologia (3 CFU)
- Farmacologia speciale (3 CFU)
- Prescrizione dei farmaci (2 CFU)
Lo studente espone i quesiti ad almeno due Docenti della Commissione d'esame. Per ogni quesito, lo studente riceve un voto, in base alla capacità dimostrata di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche, con alcuni spunti di analisi critica. I diversi voti parziali, in proporzione al numero di crediti, concorrono al voto finale in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.
Le lezioni hanno carattere interattivo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabrizio De Ponti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.