02359 - PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE (AK-B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha chiari i concetti di malattia, eziologia e patogenesi, inoltre conosce l'eziologia dei processi morbosi e comprende il meccanismo patogenetico del loro sviluppo; - conosce le difese biologiche fondamentali messe in atto in risposta agli agenti patogeni, le alterazioni morfologiche che questi ultimi causano nelle cellule e nei tessuti e le conseguenze sistemiche e funzionali per l'organismo; - è capace di collegare le conoscenze molecolari, morfologiche, microbiologiche, immunologiche e di fisiologia con l’etiopatogenesi dei processi morbosi e i meccanismi fisiopatologici fondamentali dell’organismo; - è in grado di utilizzare le conoscenze biomediche di base e di patologia e fisiopatologia generale per l’interpretazione critica di dati sperimentali e clinici; - è capace di comprendere le motivazioni dei segni e dei sintomi dei processi morbosi e ha le basi per una pratica clinica fondata su riscontri oggettivi.

Contenuti

1. Patologia ambientale: danni da alte e basse temperature, pneumoconiosi, danni da fumo e da etanolo, patogenesi delle malattie infettive, endotossine, esotossine difterica, colerica, tetanica, botulinica.

2. Patologia cellulare ed extracellulare: adattamenti cellulari, danno cellulare reversibile, degenerazione vacuolare e steatosi, necrosi, apoptosi, calcificazioni patologiche, amiloidosi.

3. Risposta flogistica e riparativa: eziologia e classificazione dell'infiammazione acuta, mediatori chimici, fenomeni vascolari e formazione dell'essudato, fenomeni cellulari e fagocitosi, infiammazione cronica e granulomatosa, patogenesi della tubercolosi, riparazione dei tessuti e guarigione delle ferite, sclerosi, cirrosi.

4. Fisiopatologia generale: emostasi e malattie emorragiche, trombosi ed embolia, patogenesi dello shock e dell'ipertensione, fattori di rischio dell'aterosclerosi, formazione della placca ateromasica e relative conseguenze, patogenesi dell'infarto, ipossia e cianosi, eziopatogenesi della febbre, dell'edema e del diabete mellito.

Testi/Bibliografia

V. Kumar, A.K. Abbas, J.C. Aster. “Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie”, 9a edizione, 2015, Casa Editrice Edra, Milano

Pontieri G.M., Russo M.A., Frati L. “Patologia Generale e Fisiopatologia Generale", V Edizione, 2015, Piccin Editore

Metodi didattici

Il corso è costituito da 64 ore di lezione sulla patologia ambientale, cellulare ed extracellulare, sulla risposta infiammatoria e riparativa e sulla fisiopatologia generale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento sarà verificato al termine del corso. L'esame prevede due domande orali volte ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma da parte dello studente e la sua capacità di discuterne l'eziopatogenesi e la fisiopatologia generale. Una delle due domande include la prova pratica al microscopio ottico per la verifica anche dell'apprendimento del Laboratorio di Patologia Generale. L'iscrizione va obbligatoriamente fatta tramite AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni saranno proiettate diapositive contenenti schemi e figure. Tale materiale didattico è disponibile in rete presso Alm@-DL [http://almadl.cib.unibo.it/] AMS Campus,http://campus.cib.unibo.it/cgi/lista, ricerca per docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Brigotti