11379 - STORIA MEDIEVALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di analisi critica di temi concernenti la storia e le strutture del mondo medievale, conseguita anche tramite la riflessione su fonti storiografiche e documentali; dimostra inoltre buona conoscenza dei principali temi, avvenimenti, fenomeni della storia del mondo medievale. È in grado di collocare i problemi specifici in contesti più ampi e di valutare con criteri scientifici i risultati delle nozioni acquisite, dimostra inoltre possesso di precise coordinate spaziali e temporali, conoscenza dei principali strumenti per l'informazione e la ricerca anche di tipo digitale. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale usando la terminologia tecnica della disciplina. Lo studente dimostra inoltre buona conoscenza dei principali temi, avvenimenti, fenomeni della storia del mondo romano. È in grado di collocare i problemi specifici in contesti più ampi e di valutare con criteri scientifici i risultati delle nozioni acquisite; dimostra inoltre possesso di precise coordinate spaziali e temporali, conoscenza dei principali strumenti per l'informazione e la ricerca anche di tipo digitale. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale usando la terminologia tecnica della disciplina.

Contenuti

Il programma si articola in due moduli.
A)Tale modulo mira a fornire una visione generale dei principali fenomeni che caratterizzarono l'età medievale dal V secolo al XV, con particolare riguardo ai regni romano-barbarici, all'impero carolingio, ai rapporti fra Papato e Impero, all'impero bizantino, all'affermarsi dell'Islam, al ruolo politico della chiesa di Roma, alle Crociate, al fenomeno comunale, alle eresie, alla formazione degli Stati nazionali, alla crisi del Trecento, al fenomeno signorile (40 h.).
B) Miti politici e identitari fra Medioevo ed età contemporanea: il caso di Bologna(20 h.)

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI
Modulo A:

  • A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Novara 2016
  • Fonti medievali. Un'antologia, a c. di T. di Carpegna Falconieri, A. Feniello, C. Grasso, Roma 2017

Modulo B:

  • G. Sergi, L'idea di Medioevo fra storia e senso comune, Roma 2005
  • F. Roversi Monaco, Il comune di Bologna e re Enzo. Costruzione di un mito debole, Bologna 2012

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Modulo A:

  • A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Novara 2016(OBBLIGATORIO)
  • Fonti medievali. Un'antologia, a c. di T. di Carpegna Falconieri, A. Feniello, C. Grasso, Roma 2017 (OBBLIGATORIO)
  • M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino 2009 (OBBLIGATORIO)
  • Carlo M. Cipolla, Allegro ma non troppo, Bologna 1988 (CONSIGLIATO)
  • S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma 2015 (OBBLIGATORIO)
  • G. Sergi, L'idea di Medioevo fra storia e senso comune, Roma 2005 (OBBLIGATORIO)

MODULO B

Un testo a scelta fra:

  • P. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa, Roma 2016 
  • F. Roversi Monaco, Il comune di Bologna e re Enzo. Costruzione di un mito debole, Bologna 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale sui principali temi affrontati a lezione e trattati nella bibliografia, con particolare attenzione ai grandi nodi evolutivi e ai cambiamenti strutturali del contesto storico.

Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale sui testi in bibliografia.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (29/30L).

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.(25-28)

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. (18-24)

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno commentati testi e fonti significativi per lo svolgimento del programma, con l'ausilio di presentazioni in power point di immagini e cartine.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Roversi Monaco