42211 - INGLESE 1

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Sylvia Notini
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente deve capire le idee principali di testi scritti e orali complessi su argomento concreti e astratti, inclusi quelli nell'area di specializzazione. Deve sapere interagire con adeguata appropriatezza e spontaneità con parlanti nativi della lingua. Deve sapere spiegare con motivazioni pertinenti e ben espressi un punto di vista.

Contenuti

Le lezioni sono tenute esclusivamente in lingua inglese e quindi richiedono una conoscenza della lingua inglese A2/B1. Ogni lezione si concentrerà su uno o due punti grammaticali, esercizi sul lessico specifico relativo all'ambito di studi, un lavoro approfondito su testi che riguardano l'antropologia e altri argomenti, e la lettura del giornale e di siti informativi (BBC) su argomenti vari. Si lavorerà sulla descrizione delle persone e degli oggetti.  Grammatica suggerita (lo studente può usare una qualsiasi altra grammatica, se lo ritiene necessario): Ronald Carter et al., English Grammar Today WORKBOOK, edito da Cambridge University Press, 2011. Lessico: si utilizzeranno testi dai principali giornali inglese e americani (New York Times, The Guardian, The Daily Telegraph, e altri) Lettura: N. MacGregor, A History of the World in 100 Objects; articoli di giornale; J. Lahiri, Interpreter of Maladies; H. Hamilton, The Speckled People; B. Dylan, Chronicles. Per migliorare l'ascolto si vedranno alcuni film: Man on Wire, Monsoon Wedding. Seguiranno discussioni.  N.B. Si consiglia agli studenti di acquistare solo il Workbook English Grammar Today, e di aspettare la prima lezione per acquistare altri libri. Gli studenti potranno frequentare anche le lezioni del Prof. Henry Monaco per la preparazione della prova scritta. Entro un mese dalla prova scritta lo studente dovrà sostenere una prova orale in lingua inglese su tre testi: Interpreter of Maladies di J. Lahiri, A History of the World in 100 Objects di N. MacGregor (sarà richiesta la lettura di 20 oggetti agli studenti frequentanti, di 50 oggetti ai non frequentanti) ed infine, a scelta, The Speckled People di H. Hamilton oppure Chronicles di Bob Dylan. Allo studente che leggerà anche il testo (facoltativo) A Moveable Feast di E. Hemnigway saranno aggiunti 2 punti in più al voto finale dell'esame.

Testi/Bibliografia

ARCO E DAMS
Grammatica: R. Carter, M. McCarthy, English Grammar Today. An A-Z of Spoken and Written Grammar, Cambridge University Press, 2011.  Questo libro è consigliato ma non obbligatorio. Invece si richiede per la lezione, e si consiglia per la preparazione dell'esame scritto, il corrispondente WORKBOOK, che si trova da Feltrinelli International a Bologna.
N.B. Per la prova orale solo gli studenti ARCO (12 crediti) dovranno leggere i seguenti testi: Interpreter of Maladies, J. Lahiri, A History of the World in 100 Objects, N. MacGregor (sarà richiesta la lettura di 20 oggetti agli studenti frequentanti, di 50 oggetti ai non frequentanti) ed un terzo testo a scelta tra The Speckled People, H. Hamilton e Chronicles, B. Dylan. Allo studente che leggerà anche il testo (facoltativo) A Moveable Feast di E. Hemnigway saranno aggiunti 2 punti in più al voto finale dell'esame. Gli studenti DAMS (6 crediti) dovranno sostenere solo lo scritto. Gli studenti DAMS (12 crediti) oppure studenti ERASMUS, o studenti provenienti da altre Facoltà che scelgono questo esame da 12 crediti dovranno leggere gli stessi testi degli studenti ARCO, ovvero : Interpreter of Maladies, J. Lahiri, A History of the World in 100 Objects, N. MacGregor (sarà richiesta la lettura di 20 oggetti agli studenti frequentanti, di 50 oggetti ai non frequentanti) ed un terzo testo a scelta traThe Speckled People, H. Hamilton e Chronicles, B. Dylan. N.B. I testi dovranno essere letti in inglese e si chiede allo studente di averli a portata di mano il giorno della prova orale. La data della prova orale per gli studenti che scelgono di fare il corso da 12 crediti verrà comunicata il giorno dello scritto, ed è generalmente a 30 giorni dalla prova scritta.   

Metodi didattici

Esercizi grammaticali, lessicali, lettura e analisi dei testi in inglese in aula. Visione di video e filmati seguiti da discussione in lingua inglese.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ARCO: La verifica è sia scritta che orale. L'esame scritto dura 90 minuti e comprende un esercizio a scelta multipla per la parte grammaticale (MULTIPLE-CHOICE GRAMMAR CLOZE), e un esercizio sul lessico (WORD FORMATION). Per l'orale che si svolgerà in lingua inglese gli studenti leggeranno: Interpreter of Maladies, J. Lahiri, A History of the World in 100 Objects, N. MacGregor (sarà richiesta la lettura di 20 oggetti a scelta agli studenti frequentanti, di 50 oggetti ai non frequentanti) ed un terzo testo a scelta tra The Speckled People, H. Hamilton e Chronicles, B. Dylan. A coloro che leggeranno anche il testo (facoltativo) A Moveable Feast di E. Hemnigway saranno aggiunti 2 punti in più al voto finale dell'esame. Lo studente dovrà rispondere in lingua inglese ad alcune domande sui testi.
N.B. GLI STUDENTI DAMS o comunque gli studenti di altri corsi di laurea, oppure gli studenti ERASMUS che vorranno aggiungere Lingua Inglese 1 da 12 crediti al loro piano di studio dovranno sostenere la prova orale e la prova scritta previste per gli studenti ARCO. L'orale consiste nella discussione in inglese dei testi oltre alla lettura e alla traduzione di alcuni brani. Si chiede agli studenti di portare i testi alla prova orale.  

Strumenti a supporto della didattica

Si utilizzeranno: testo di grammatica (R. Carter et al., English Grammar Today, CUP, 2011; video; radio (BBC); filmati, articoli di giornale e di rivista; saggistica, brani da romanzi, racconti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sylvia Notini