14432 - STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA DELL'AFRICA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Irma Taddia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una buona capacità di lettura critica di varie tipologie di fonti e conosce alcune delle tematiche relative nonché il dibattito storiografico inerente allo stato postcoloniale in Africa (Nord-Africa e Medioriente e Africa sub-sahariana). Matura un forte impegno intellettuale ed è capace di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Sa riconoscere la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina, in accordo con il suo statuto scientifico.

Contenuti

Lezioni di metodologia, il ruolo delle fonti orali decodificate. Problematiche storiche e letture del colonialismo a confronto. Analisi degli approcci storiografici sulla decolonizzazione dell'Africa e il nazionalismo africano.

Testi/Bibliografia

C. Coquery Vidrovitch, Breve storia dell'Africa, Il Mulino 2012; I. Taddia, Autobiografie africane. Il colonialismo nelle memorie orali, FAngeli, Milano, 1996 pp. 9-44; I. Taddia, Etiopia 1800-1900. Le strategie del potere tra l'Africa e l'Italia, FAngeli, Milano, 2013; T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Roma, Aracne, 2009

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà costituito da un colloquio orale nel quale lo studente dovrà esporre gli argomenti che emergono dai libri assegnati per l'esame in maniera organica e corretta. Sarà valutata positivamente la capacità di analisi, di sintesi e l'utilizzo di una terminologia appropriata e specifica della disciplina

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di proiezioni power point, documentari, filmati d'epoca

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irma Taddia