- Docente: Barbara Ferrari
- Crediti formativi: 4
- SSD: MED/25
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le droghe nella società contemporanea: usi e significati sociali, le dimensioni sociologiche del fenomeno, effetti e nuovi scenari di utilizzo. Le nuove forme di dipendenza senza sostanze, quali ad esempio Internet Addiction, shopping compulsivo, gioco d'azzardo patologico, ecc. - conosce i criteri per la diagnosi di tossicodipendenza - conosce le principali forme psicopatologiche legate ad uso e abuso di sostanze (alcol, droghe, farmaci) - conosce le più significative complicanze mediche dovute all'abuso di sostanze - conosce la classificazione delle sostanze di abuso sulla base del loro meccanismo di azione - conosce le principali strategie di intervento educativo nelle diverse forme di dipendenza patologica
Contenuti
Le droghe nella società contemporanea:usi e significati sociali, le
dimensioni sociologiche del fenomeno, effetti e nuovi scenari di
utilizzo. Il profondo mutamento culturale degli ultimi anni,
inoltre, ha favorito lo svilupparsi di nuove forme di dipendenza
senza sostanze, quali ad esempio Internet addiction, shopping
compulsivo, gioco d'azzardo, etc. La classificazione delle sostanze
d'abuso in base ai loro meccanismi di azione, le più significative
complicanze mediche e forme psicopatologiche dovute all'abuso di
sostanze, i criteri per fare diagnosi di tossicodipendenza. Le
principali strategie di intervento educativo nelle diverse forme di
dipendenza patologica.
Testi/Bibliografia
M.Marcucci, G. Lavenia, Realtà virtuale e identità soggettiva.
Nuovi mondi e psicopatologia del Sè, Asterisco, Urbino 2004.
C.Guerreschi, New addicitons. Le nuove dipendenze, San Paolo
Edizioni, Roma 2005.
R.Pani, R. Biolcati, Le dipendenze senza droghe. Lo shopping
compulsivo, Internet e gioco d'azzardo, UTET Università, Torino
2006.
V.Caretti, D. La Barbera (a cura di) Addiction, Aspetti biologici e
di ricerca, Raffaello Cortina Editore, Milano 2010.
Metodi didattici
Lezioni frontali, letture guidate, discussione di materiale video e
casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta
finale.
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli
obiettivi didattici da parte dello studente.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore
PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Ferrari