90316 - LABORATORIO DI PATOLOGIA GENERALE (C1A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Andrea Bolognesi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi generali dell'istopatologia ed è in grado di riconoscere le alterazioni morfologiche microscopiche delle cellule e dei tessuti, causate dai processi morbosi e dalle reazioni fondamentali di difesa dagli agenti patogeni; - sa descrivere e interpretare il quadro patologico del preparato riconducendolo allo specifico meccanismo etiopatogenetico; - comprende i limiti e le potenzialità diagnostiche dell’indagine istopatologica.

Contenuti

1. Patologie cellulari ed extracellulari: degenerazione vacuolare, steatosi, necrosi, infarto, amiloidosi.

2. Trasformazione neoplastica: tumori benigni, tumori maligni, metastasi.

3. Risposta flogistica e riparativa: flogosi acuta, flogosi cronica aspecifica e granulomatosa, tessuto di granulazione, sclerosi, cirrosi.

4. Patologie vascolari: arteriosclerosi calcifica mediale, aterosclerosi, trombosi.

Testi/Bibliografia

Sito web:

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/_contenuti/index.php?viewPage=13

Metodi didattici

Questo insegnamento viene svolto in modalità blended learning ed è costituito 12 lezioni frontali, per fornire la spiegazione degli argomenti, e 12 lezioni pratiche nel laboratorio di istopatologia microscopica generale. Per consentire l'accesso individuale ai microscopi, gli studenti sono divisi in quattro gruppi. Un docente sarà costantemente presente per guidare lo studio e fornire le spiegazioni necessarie. La parte in e-learning del corso si avvale della piattaforma Moodle, per accedere alla quale gli studenti devono iscriversi tramite le credenziali di Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento sarà verificato al termine delle lezioni. L'esame si svolgerà contemporaneamente alla seconda prova parziale del corso di Patologia e Fisiologia Generale e prevede una domanda includente la prova pratica al microscopio ottico. Lo studente deve essere in grado di riconoscere il preparato istologico e di discutere le alterazioni morfologiche in relazione alle conoscenze acquisite sull'argomento nel corso di Patologia e Fisiologia Generale.

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio di istopatologia generale microscopica dispone di 56 microscopi. La parte in e-learning del corso si avvale della piattaforma Moodle.

Link ad altre eventuali informazioni

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/_contenuti/index.php?viewPage=13

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Bolognesi