- Docente: Valentina Genovese
- Crediti formativi: 25
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del periodo di tirocinio possiede un'ampia gamma di conocenze che gli permettono di applicare in autonomia il trattamento logopedico più idoneo. Individua i bisogni della persona nelle diverse fasi della vita, attraverso una valutazione dei dati clinici che considerano le modificazioni cognitive, funzionali, della comunicazione. Sa agire in modo coerente con i principi etici, deontologici e disciplinari. Riconosce e rispetta il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'équipe assistenziale, stabilendo relazioni collaborative, interagisce e collabora attivamente con équipe multiprofessionali al fine di programmare e gestire interventi riabilitativi inter-multidisciplinari. Sa gestire la relazione con i familiari del cittadino.
Contenuti
- OBIETTIVI SPECIFICI
- riconoscere le principali forme di patologie e di disturbi della comunicazione
- -osservare ed apprendere le modalità di gestione del colloquio nella clinica logopedica come strumento di acquisizione e interpretazione di dati utili per la conoscenza delle caratteristiche comunicativo-linguistiche in età evolutiva, adulta e geriatrica.
- rilevare segni e sintomi per formulare un giudizio diagnostico-riabilitativo logopedico
- applicare strumenti di valutazione differenziati a seconda dei disturbi, per l’inquadramento dei disordini del linguaggio e della comunicazione
- fare un bilancio tra le risorse e i deficit dell’utente
- utilizzare i principi e le teorie della linguistica nella valutazione delle componenti della comunicazione, del linguaggio verbale, non verbale e scritto della persona e della collettività
- gestire la cartella logopedica in conformità alla normativa vigente
- apprendere le modalità di gestione counselling logopedico con l’utente, il caregiver, la famiglia e le diverse agenzie sociali
- Ipotizzare obiettivi riabilitativi logopedici
- Gestire le proprie le proprie reazioni e vissuti di fronte al paziente
- Adattare il proprio comportamento alle diverse situazioni di intervento logopedico
- Redigere la relazione logopedica dei casi clinici presentati
Testi/Bibliografia
- Castagna, De Cagno, Di Martino, Lovato, Pierro, Razzano, Rossetto, Vernero, “Il Core Competence ed il Core Curriculum del logopedista” Springer, 2010
- Sasso L, Lotti A, Gamberoni L, “Il tutor per le professioni sanitarie” Carocci Faber ed., 2003
Metodi didattici
- affiancamento dello studente ad una guida di tirocinio con relativa didattica tutoriale;
- attività per la riflessione guidata sull’esperienza di tirocinio;
- momenti di briefing e debriefing
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
ESAME ORALE + 2 RELAZIONI SCRITTE
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Genovese