39500 - TIROCINIO CLINICO 2

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Valentina Genovese
  • Crediti formativi: 25
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del periodo di tirocinio possiede un'ampia gamma di conocenze che gli permettono di applicare in autonomia il trattamento logopedico più idoneo. Individua i bisogni della persona nelle diverse fasi della vita, attraverso una valutazione dei dati clinici che considerano le modificazioni cognitive, funzionali, della comunicazione. Sa agire in modo coerente con i principi etici, deontologici e disciplinari. Riconosce e rispetta il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'équipe assistenziale, stabilendo relazioni collaborative, interagisce e collabora attivamente con équipe multiprofessionali al fine di programmare e gestire interventi riabilitativi inter-multidisciplinari. Sa gestire la relazione con i familiari del cittadino.

Contenuti

  • OBIETTIVI SPECIFICI
  • riconoscere le principali forme di patologie e di disturbi della comunicazione
  • -osservare ed apprendere le modalità di gestione del colloquio nella clinica logopedica come strumento di acquisizione e interpretazione di dati utili per la conoscenza delle caratteristiche comunicativo-linguistiche in età evolutiva, adulta e geriatrica.
  • rilevare segni e sintomi per formulare un giudizio diagnostico-riabilitativo logopedico
  • applicare strumenti di valutazione differenziati a seconda dei disturbi, per l’inquadramento dei disordini del linguaggio e della comunicazione
  • fare un bilancio tra le risorse e i deficit dell’utente
  • utilizzare i principi e le teorie della linguistica nella valutazione delle componenti della comunicazione, del linguaggio verbale, non verbale e scritto della persona e della collettività
  • gestire la cartella logopedica in conformità alla normativa vigente
  • apprendere le modalità di gestione counselling logopedico con l’utente, il caregiver, la famiglia e le diverse agenzie sociali
  • Ipotizzare obiettivi riabilitativi logopedici
  • Gestire le proprie le proprie reazioni e vissuti di fronte al paziente
  • Adattare il proprio comportamento alle diverse situazioni di intervento logopedico
  • Redigere la relazione logopedica dei casi clinici presentati

Testi/Bibliografia

  • Castagna, De Cagno, Di Martino, Lovato, Pierro, Razzano, Rossetto, Vernero, “Il Core Competence ed il Core Curriculum del logopedista” Springer, 2010
  • Sasso L, Lotti A, Gamberoni L, “Il tutor per le professioni sanitarie” Carocci Faber ed., 2003

Metodi didattici

- affiancamento dello studente ad una guida di tirocinio con relativa didattica tutoriale;

- attività per la riflessione guidata sull’esperienza di tirocinio;

- momenti di briefing e debriefing

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME ORALE + 2 RELAZIONI SCRITTE

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Genovese