- Docente: Giorgio Casadei
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Informatica (cod. 8009)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di individuare e descrivere i processi evolutivi delle idee e delle esigenze (culturali, socio-economiche e tecnologiche) che costituiscono i fondamenti essenziali dell'Informatica. E' in grado di descrivere gli elementi essenziali (nella dimensione scientifica, tecnologica e operativa) che ne hanno consentito il rapido (e tumultuoso) sviluppo avvenuto nella seconda metà del secolo scorso.
Contenuti
i) Il periodo dell’evoluzione naturale (materia, energia, informazione): il sistema informativo della fisica, il DNA e il sistema nervoso dell’homo sapiens.
ii) Il passaggio dalla civiltà orale alla scrittura: la filosofia (dialettica, retorica, logica).
iii) I sistemi di numerazione, l’aritmetica, l’algebra e il concetto intuitivo di algoritmo.
iv) Orologi meccanici, automi giocattolo, il telaio meccanico e le macchine di Babbage. L’intuizione di Menabrea e la nascita dell’idea di software.
vi) I contributi di Leibniz, Boole, Hilbert, Goedel, Turing e von Neumann.
vii) Cenni sulla nascita e lo sviluppo della industria legata al computer dalla tabulatrice di Hollerith al personal computer.
viii) Descrizione in dettaglio di alcune aree della storia del calcolo con riferimento all'hardware, al software e al concetto di computational thinking.
Testi/Bibliografia
Martin Davis: Il computer universale, Adelphi.
Brian Randell: The origins of digital computers. Springer-Verlag
Paul E. Cerizzi: Storia dell'informatica. APOGEO
Michael R. Williams: History of Computing Technology. IEEE Computer Society Press
Metodi didattici
Realizzazione di una ricerca specifica per approfondire temi introdotti a lezione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Discussione della ricerca svolta con riferimenti al periodo storico.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali.
Visite di musei virtuali.
Laboratorio per realizzazioni di simulazioni
interattive.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.cs.unibo.it/risorse/museum/csr_sdi.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgio Casadei