29686 - MECCANICA DEI FLUIDI T

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Irene Daprà
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria meccanica (cod. 0927)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo Studente acquisisce gli elementi di base della meccanica dei fluidi comprimibili e incomprimibili per consentire la analisi dei problemi propri degli impianti e delle macchine a fluido: elementi generali, statica e cinematica dei fluidi, dinamica e resistenza al moto, circuiti a fluido in moto permanente e vario.

Contenuti

▪ Introduzione: problemi tecnici relativi ai fluidi

▪ Caratteristiche meccaniche e termodinamiche dei fluidi.

▪ Schema di mezzo continuo.

▪ Statica dei fluidi. Equazioni della statica. Carico piezometrico e pressione. Spinte esercitate su superfici piane e gobbe. Equilibrio e stabilità dell'equilibrio per corpi immersi e galleggianti.

▪ Moti rigidi dei fluidi.

▪ Cinematica dei fluidi. Descrizione Lagrangiana ed Euleriana del moto. Velocità, traiettorie, linee di corrente, linee di fumo. Derivata sostanziale. Accelerazione. Teorema del trasporto.

▪ Equazioni cardinali, indefinite e globali di continuità e del moto.

▪ Schema di fluido ideale. Equazione di Euler. Teorema di Bernoulli. Estensioni e applicazioni del teorema di Bernoulli. Foronomia. Correnti e vene rettilinee.

▪ Introduzione alle macchine idrauliche. Triangoli di velocità.Cavitazione. NPSH.

▪ Equazioni costitutive e meccaniche dei fluidi viscosi. Moto di fluidi viscosi in condotte cilindriche. Moti indotti da scorrimento di pareti. Cenni sulla teoria della lubrificazione.

▪ Analisi dimensionale. Teorema Pi-greco.

▪ Moto laminare e moto turbolento. Moto turbolento uniforme in condotta. Perdite di carico distribuite e localizzate. Diagramma di Moody. Variazioni di sezione della condotta. Progetto e verifica di una condotta. Impianti a gravità e impianti prementi. Pompe in serie e pompe in parallelo. Reti di condotte.

▪ Azioni dinamiche di una corrente.

▪ Moto laminare e turbolento di un fluido comprimibile in condotta cilindrica.

▪ Moto vario nelle condotte in pressione. Effetto della deformabilità delle condotte e della comprimibilità del fluido. Propagazione di onde elastiche nelle condotte. Manovre brusche e lente in condotte di derivazione da serbatoi.


Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

Marchi - Rubatta Meccanica dei fluidi Utet

Citrini - Noseda Idraulica Ed. Ambrosiana Milano

Munson –Okiishi- Huebsch-Rothmayer Meccanica dei fluidi- Cittàstudi Edizioni

Çengel - Cimbala Meccanica dei fluidi (Ed. it. Cozzo-Santoro) McGraw-Hill

Alfonsi - Orsi Problemi di idraulica e meccanica dei fluidi Ed. Ambrosiana Milano

Daprà - Menduni Problemi tecnici di idraulica Patron

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. La frequenza è consigliata ma non incide sulla valutazione finale.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene fatta attraverso una prova orale durante la quale lo studente è chiamato ad esporre concetti, dimostrazioni e principi riguardanti il comportamento dei fluidi; inoltre l’esaminando deve dimostrare di saper inquadrare correttamente e risolvere problemi relativi alla statica e al moto dei fluidi in svariate situazioni.

Alla prova orale si è ammessi soltanto se si supera un test con 20 domande a risposta chiusa multipla. Il test è considerato superato se si risponde correttamente a 10 domande.

La votazione è espressa in trentesimi: la votazione minima per il superamento dell'esame è pari a 18/30, la votazione massima è pari a 30/30 con lode. Per superare l’esame lo studente deve dimostrare di conoscere a sufficienza tutti gli argomenti e non presentare gravi lacune.

Il calendario delle prove orali e dei test scritti è pubblicato con ampio anticipo sulla piattaforma web AlmaEsami dell'Ateneo di Bologna. Gli studenti che intendono sostenere le prove devono iscriversi preliminarmente nella lista dell'appello scelto e devono esibire un documento di riconoscimento il giorno dell'esame.

Il risultato della prova scritta è valido per un anno o per due prove orali; ogni volta che lo studente sostiene la prova scritta annulla i risultati precedenti.

Il voto complessivo dell’esame del corso integrato tiene conto del voto ottenuto in Fisica Tecnica.


Strumenti a supporto della didattica

Attività didattica frontale con materiale ausiliario fornito dal docente.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irene Daprà