32595 - FILOLOGIA ROMANZA 1 (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Patrizia Caraffi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce gli strumenti dell'analisi filologica e stilistica applicata all'analisi dei testi. E' introdotto alla conoscenza del sistema dei generi letterari (lirica, epica, romanzo, poema allegorico, "jeu" teatrale...) e ad alcune delle principali opere della tradizione romanza medievale

Contenuti

Tristano e Isotta: la fortuna di un mito europeo

La storia tragica di Tristano e Isotta ha segnato profondamente l'immaginario occidentale, dal medioevo alla modernità. Il corso si propone di studiare le prime versioni romanze di questa vicenda d'attrazione fatale dai tratti arcaici e antichi dal punto di vista del genere - Isotta la sapiente, il filtro magico, il meraviglioso, Tristano cavaliere e poeta, ma anche astuto e maestro di inganni - e la ricezione in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione alle versioni cinematografiche (Delannoy, Truffaut, Buñuel).

 

Periodo: II semestre. Inizio del corso: febbraio 2019

Orario delle lezioni:
giovedì, 15.30-17.00, Aula 1, FICLIT, Via Zamboni 32

venerdì, 15.30-17.00, Aula 1, FICLIT, Via Zamboni 32

 

Testi/Bibliografia

1) Testi:

- Thomas, Tristano e Isotta, Garzanti oppure in Tristan et Iseut, Livres de Poche

- Béroul, Il romanzo di Tristano, edizioni dell'Orso oppure in Tristan et Iseut, Livres de poche

- Juan Rodríguez del Padrón, Schiavo d'amore, Carocci oppure Diego de San Pedro, Carcere d'amore, Carocci

- Maria di Francia, Lais: "Il Caprifoglio"

- Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, BUR Classici: Proemio, Prologo alla Prima giornata, le novelle: IV, 1 (Tancredi), IV,V (Elisabetta), IV, IX (Guglielmo Rossiglione), V,III (Nastagio).

1 lettura a a scelta tra le seguenti:

- Chrétien de Troyes, Cligès, Carocci

- J. Bédier, Le Roman de Tristan et Iseut, Folioplus Classiques

- Juan Rodríguez del Padrón, Schiavo d'amore, Carocci oppure Diego de San Pedro, Carcere d'amore, Carocci

- Juan de Flores, Grisel y Mirabella (materiali didattici)

- Goffredo di Strasburgo, Tristano e Isotta, Einaudi.

- Sir Tristrem. La storia di Tristano in Inghilterra, Carocci, 2005


2) 2 saggi di critica letteraria a scelta:

- A. Punzi, Tristano. Storia di un mito, Carocci

- Corpo e cuore, a cura di P. Caraffi, Libri di Emil (Introduzione, capp. 1, 2, 3 e 7.)

- Prati, verzieri e pomieri. Il giardino medievale, a cura di P. Caraffi e P. Pirillo, Edifir, 2017

- E. Baumgartner, Tristan et Iseut, PUF

- R. Brusegan, Le roman de Tristan. Le maschere di Béroul, Salerno Editrice (alcuni capp. che verranno indicati a lezione)

- M. Dalla Piazza, Tristano e Isotta. La fortuna di un mito europeo, Parnaso (alcuni capp. che verranno indicati a lezione)

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche relative a brevi saggi di critica verranno fornite all'inizio del corso.

 


Metodi didattici

 

Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario di approfondimento.

E' vivamente consigliata la frequenza.

Studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti devono concordare un programma integrativo con la docente

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale. La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Caraffi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.