32589 - FILOLOGIA GERMANICA 1 (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessandro Zironi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede cognizioni approfondite sugli istituti sociali fondamentali delle popolazioni germaniche tardo-antiche e medievali, saperi che sa trarre dalla conoscenza diretta delle testimonianze scritte che fruisce direttamente nelle lingue originali, conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione dei testi letterari attraverso una strumentazione sia di tipo linguistico che filologica

Contenuti

I semestre: 6 CFU (30 ore)

 

Þæs ofereode, þisses swa mæg!: Il lamento di Deor

Deor è il nome che si dà il poeta autore di un breve testo in inglese antico. E' uno scop, cioè un poeta di corte, che viene cacciato dal suo signore perché gli ha preferito un altro menestrello. Per consolarsi, Deor racconta vicissitudini di eroi e vicende mitologiche in cui al centro della narrazione vi è un episodio infelice.

Dopo un'introduzione sul ruolo del poeta anglosassone, sul suo modo di fare poesia, si affronterà il testo, che verrà letto e tradotto dall'inglese antico, con un commento filologico, letterario e culturale.

Lo scopo del corso è porre lo studente a contatto diretto con un testo in lingua originale, poi non troppo lontana dall'inglese moderno, e di collocare il Deor nell'ambito culturale che lo ha prodotto: un ambiente di corte dominato dai valori di una società aristocratico-guerriera.

Testi/Bibliografia

- Testi forniti dal docente e caricati come materiali didattici online

- Kemp Malone, Deor, Exeter, Exeter UP, 1977

- Anne L. Klinck, The Old English Elegies, Montreal & Klingston, Mc Gill - Queen's UP, 1992, pp. 11-30; 43-46; 63-69; 90-91;158-168;223-251

- Christine Fell, Perceptions of Transience, in The Cambridge Companion to Old English Literature, ed. by M. Godden and M. Lapidge, Cambridge, Cambridge UP, 2007, pp. 172–189

Studenti non frequentanti:

alla bibliografia precedente aggiungeranno:

- Marusca Francini, La letteratura anglosassone, in Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, a cura di M. Battaglia, Roma, Carocci, 2017, pp. 137-276

 

 

 

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla luce del carattere fortemente seminariale del corso, la valutazione terrà conto della partecipazione in aula degli studenti alla discussione degli argomenti proposti. In sede di esame si sottoporranno alcuni esempi testuali affrontati a lezione che dovranno essere discussi oralmente sulla base delle conoscenze teoriche maturate. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Zironi