- Docente: Beatrice Borghi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le teorie e le ipotesi sul periodizzamento dell'età antica e di quella medievale; - si sa orientare sugli elementi di continuità e di cesura che caratterizzano il periodizzamento (nomadi e sedentari, i grandi esiti delle civiltà antiche e medievali, le loro impronte e retaggi nel mondo contemporaneo); - sa individuare ed esporre caratteri ed indicatori delle culture che si sono succedute nei millenni compresi tra la protostoria e l'età moderna; - sa approntare ricerche utilizzando fonti e bibliografie specifiche; - possiede conoscenze generali e analitiche sullo svolgimento di evoluzioni, fenomeni ed eventi relativi ai periodi trattati nel corso. - sa gestire competenze e conoscenze acquisite per elaborare scritti e interventi su argomenti generali e specifici.
Contenuti
I parte: epistemologia e didattica
Sull'utilità dell'insegnamento della Storia
Storia e Storiografia
Le fonti nella storia, tra ricerca e didattica
I ritmi della storia
Il periodizzamento
Il laboratorio di storia
Le metodologie e gli strumenti per l'insegnamento della storia
L'educazione alla cittadinanza attiva e al patrimonio
I quadri di civiltà e le mappe di comunità
I manuali di storia
Public history
Le origini del Medioevo
Il Medioevo: un'età rinnegata tra persistenti pregiudizi, ambiguità e stereotipi
Il Medioevo oggi e la sua riscoperta
Contesti: Clima, ambiente e risorse, tra passato e futuro
II parte: i grandi esiti della storia antica e medievale
L'incontro tra il mondo nomade e il mondo sedentario
L'impero romano
Le invasioni germaniche
Tra Oriente ed Occidente: le tre religioni monoteiste
La formazione della civiltà medievale
Viaggi, pellegrinaggi e crociate nel Mediterraneo
Le formazioni comunali
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti
B. Borghi, La Storia. Indagare Apprendere Comunicare, Pàtron, Bologna 2016.
R. Dondarini, Luce sui secoli bui. L'insegnamento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo, Pàtron Editore, Bologna 2017.
Educare alla cittadinanza attiva, monografico della rivista «Infanzia», luglio-ottobre, Spaggiari edizioni, Bergamo 2014.
Frequenza agli eventi della "Festa internazionale della storia" che si svolgerà a Bologna dal 21 al 29 ottobre 2017 per 16 ore. www.festadellastoria.unibo.it)
Materiale fornito a lezione (storia antica e medievale).
Studenti non frequentanti
In aggiunta ai testi sopra menzionati (Borghi, Dondarini), gli studenti si prepareranno su:
R. Dondarini, Quel tempo chiamato medioevo, Liguori editore, Napoli 2012
e su un testo a scelta tra quelli di seguito proposti:
Il faro dell'umanità. Jacques Le Goff e la storia, a cura di B. Borghi, Pàtron editore 2016.
G. Di Caro, La storia in laboratorio, Carocci Faber, Roma 2005.
H. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carrocci Faber, Roma 2004.
Educare alla cittadinanza attiva, "Infanzia", monografico a cura di B. Borghi, luglio-ottobre 2014.
L. Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Roma 2007
Un patrimonio di esperienze per la didattica del patrimonio, a cura di B. Borghi, Pàtron, Bologna 2007.
Studenti che devono recuperare 3 cfu di Didattica della storia
B. Borghi, La Storia. Indagare Apprendere Comunicare, Pàtron, Bologna 2016.
H. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carrocci Faber, Roma 2004.
Metodi didattici
Le lezioni saranno supportate dalla lettura, dal commento di fonti e dalla visione di filmati. Si presenteranno attività didattiche e laboratoriali condotte nei contesti delle scuole dell'infanzia e primaria. Attività tese a favorire una partecipazione attiva degli studenti (Festa internazionale della storia: www.festadellastoria.unibo.it)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
SOLO PER II ANNO SFP
L'esame è orale e la valutazione è in trentesimi. Occorre iscriversi su Almaesami. L'esame consiste in un colloquio orale con l'obiettivo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. In particolare, saranno valutate le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina oltre alla presentazione di un'ipotesi progettuale di un laboratorio di storia.
Viene applicato la procedura del salto di appello qualora lo studente non superasse l'esame orale.
Lo studente infatti che non supera l'esame al I appello di una sessione non può ridarlo all'appello immediatamente successivo della stessa sessione di esame.
E' necessaria l'iscrizione su Almaesami.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione di filmati, immagini, ppt, lettura delle fonti, articoli, visite didattiche sul territorio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Beatrice Borghi