85187 - STORIA DEL RESTAURO E TEORIA DELLA CONSERVAZIONE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Donatella Biagi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la teoria e i procedimenti di restauro del passato - è in grado di riconoscere operazioni di restauro compiute nel passato - è in grado di sviluppare un approccio critico alla scienza della conservazione - sa dialogare con altre professionalità coinvolte in interventi conservativi sia in temi d'avanguardia che di routine.

Contenuti

Il corso verterà su storia, storia dell'arte e storia del restauro. Particolare attenzione sarà riservata all'evoluzione del concetto di restauro nei secoli conseguente ad operazioni di particolare importanza; verrà affrontato l'esito della recente operazione conservativa condotta sugli affreschi di Annibale Carracci della Galleria di Palazzo Farnese di Roma.   

Testi/Bibliografia

A. CONTI, Storia del restauro e della conservazione delle opere d'arte, Milano, Electa 2010 (o edizioni precedenti); E. CAJANO, E. SETTIMI, La Galerie des Carrache. Historie et Restauration, édition Faton, Dijon 2015.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma alternativo con la docente, previo appuntamento.

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno integrate con  visite a laboratori di restauro e musei. Si farà ricorso anche a materiale audiovisivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale per verificare le capacità critiche e metodologiche maturale dallo studente. Sarà valutata la padronanza dei contenuti, l'espressione adeguata e il linguaggio appropriato alla materia trattata nonché la facoltà di sintesi e di analisi dei concetti discussi a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, proiettore di diapositive.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donatella Biagi