85060 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Renato Vignati
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo esauriente i processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali e ne comprende la loro integrazione nelle rappresentazioni mentali che concorrono allo sviluppo e all'organizzazione dei comportamenti elaborati ed esibiti dall'individuo nel continuo processo di adattamento e permanenza nell'ambiente.

Contenuti

    1. Introduzione: metodi, modelli e strumenti di indagine della ricerca psicologica nell'ambito delle scienze motorie e sportive.
    2. La storia di Tim H.: un portiere in lotta con se stesso. Sensazione e percezione. I principali fenomeni e processi percettivi. Ray dai mille tic: problematiche cliniche e psicofarmacologiche.
    3. La storia di Ellen West: la parete di vetro della solitudine. La coscienza di sé e le funzioni attentive. La cognizione del dolore. Il corpo, il movimento e le problematiche alimentari.
    4. La storia di Genie Wiley: in volo dal silenzio. L'apprendimento: i disturbi e le difficoltà di apprendimento, il periodo critico. I sistemi di memoria, i disturbi e il deterioramento cognitivo. La patologia delle cure e l'abuso.
    5. La storia di Leonard L.: risvegli e adattamenti. L'intelligenza. Funzioni esecutive ed eccellenza nello sport.
    6. La mistificazione: la storia di Maya. Caratteristiche dinamiche dei processi comunicativi e relazionali. L’efficacia della comunicazione interpersonale.
    7. Fenomenologia della «relazione di aiuto»: la storia di Betty. La relazione ‘Centrata sulla persona’ di Carl Rogers. La qualità dell’empatia e le competenze di «ascolto attivo» nelle interazioni professionali. Il gruppo d'incontro e le dinamiche di gruppo.
    8. La storia di Dibs alla ricerca del Sé. La motivazione e la personalità. Psicologia delle emozioni. L’importanza delle emozioni per la prestazione, la promozione della salute e le attività sportive.
    9. Psicopatologia dello sport. Il doping.
    10. Psicologia positiva: salute, ottimismo e benessere. Gestione dello stress nello sport.

Testi/Bibliografia

I principali testi di riferimento:

1) Vignati Renato, Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova, 2017.

2) Mandolesi A., Manuale di psicologia generale dello sport, Il Mulino, Bologna, 2017.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame intende accertare il raggiungimento dell'acquisizione delle conoscenze e competenze trasmesse durante il corso, sia teoriche sia applicative. La verifica scritta consisterà in un test con domande a risposta aperta, integrato dalla prova orale, riguardante i testi d'esame. La valutazione avverrà in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Video, presentazioni power-point, digital presenter.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renato Vignati