73253 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN SCIENZE DELLA EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA I (G.C)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Mario Catani
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Obiettivi Generali

Al termine dei sei incontri i partecipanti avranno acquisito:

Conoscenze

  • le modalità di gestione della formazione in ambito Unione Europea

  • le caratteristiche dei fondi strutturali e dei programmi comunitari

  • le modalità di erogazione e gestione dei finanziamenti europei

  • le caratteristiche della progettazione di interventi complessi

    Competenze

  • redigere un progetto di formazione

  • adottare un approccio progettuale adeguato alla realizzazione di interventi complessi a dimensione nazionale e sovranazionale

  • adottare elementi di project management legati alla gestione di un progetto

    Abilità

  • identificare gli ambiti da evidenziare in un progetto formativo

  • adottare uno schema logico per la stesura di progetti formativi

  • utilizzare un linguaggio progettuale adeguato alla dimensione europea

  • identificare le possibili fonti di finanziamento

  • ipotizzare le possibili partnership

  • progettare in coerenza con il bando / fonte di finanziamento individuato

  • adottare un approccio metodologico di project management (utilizzare strumenti di controllo dell'andamento delle attività, gestire la partnership, adottare strumenti di monitoraggio)

  • identificare i criteri e le modalità di valutazione del progetto

    I contenuti e le modalità di realizzazione sono di seguito illustrati in modo dettagliato suddivisi nei singoli incontri che compongono il laboratorio.

    Primo Incontro → La progettazione in ambito europeo: i temi di base

    Contenuti:

  • Europa 2020

  • I fondi strutturali dell'UE

  • I Programmi Comunitari 2014-2020

    Metodologia:

  • La mezza giornata sarà alternata tra lavori di gruppo e interventi teorici / ricerca d'aula

    Secondo Incontro → Il Project Cycle Management

    Contenuti:

  • La progettazione di interventi complessi

  • Il Project Cycle Management

  • I ruoli di progettazione e gestione dei progetti

    Metodologia:

  • Dopo alcuni stimoli teorici si procederà a simulare (in più fasi) alcuni aspetti progettuali (a livello generale) e ci si confronterà sui contenuti e le modalità di progettazione

    Terzo Incontro → La progettazione vera e propria

    Contenuti:

  • Gli elementi che permettono di inquadrare nel suo complesso un bando / una “call for proposal”

    Metodologia:

  • La mezza giornata sarà dedicata a identificare, analizzando un vero e proprio progetto dell'Unione Europea (o di altro organismo a dimensione sovranazionale), gli aspetti complessivi che permettono di definire il quadro progettuale complessivo

    Quarto Incontro → Il monitoraggio e la valutazione

    Contenuti:

  • Principali aspetti dei regolamenti europei

  • Il monitoraggio e la valutazione degli interventi complessi

    Metodologia:

  • Si privilegeranno analisi di casi concreti dove i partecipanti dovranno analizzare progetti e comprendere quali punti di forza e di debolezza manifestano

    Quinto Incontro → La gestione di un progetto / 1

    Contenuti:

  • Analisi di un caso vero e proprio

    Metodologia:

  • In questa mezza giornata e nella successiva ci si concentrerà sulla gestione di un progetto partendo dalla sua stesura sino alla valutazione utilizzando la metodologia dell'incident

    Sesto Incontro → La gestione di un progetto / 2

    Contenuti:

  • Analisi di un caso vero e proprio

    Metodologia:

  • In questa mezza giornata proseguirà l'attività di gestione di un progetto utilizzando la metodologia dell'incident. Sarà effettuato anche un riepilogo complessivo dei contenuti affrontati nel percorso

Testi/Bibliografia

In generale si farà riferimento a documenti della programmazione europea e nazionale che sono fruibili nei seguenti siti:

Education and Training http://www.cedefop.europa.eu/EN/Index.aspx

Europa 2020 http://ec.europa.eu/europe2020/index_en.htm

EuropaLavoro – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/default.aspx

Fondi Interprofessionali http://www.fondinterprofessionali.it/

Fondi Strutturali http://europa.eu/legislation_summaries/glossary/structural_cohesion_fund_it.htm

Fondo Sociale Europeo http://ec.europa.eu/esf/main.jsp?catId=46&langId=it&projectId=273

ISFOL – Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori www.isfol.it

Project Cycle Management (English Version)

http://ec.europa.eu/europeaid/multimedia/publications/publications/manuals-tools/t101_en.htm

Project Cycle Management (Versione Italiana)

http://db.formez.it/fontinor.nsf/f35ffa43c585cb6f802564b9004b5ad6/7fb7040407f1d0dfc125709d003d8c65?OpenDocument

I materiali didattici saranno messi a disposizione dal docente utilizzando la risorsa AMS Campus

Per avere a disposizione due pubblicazioni “di qualità” riepilogative e operative sui temi dei fondi strutturali e dei programmi comunitari si segnalano:

- Turrini O., Salomone A., Uliano M. Guida ai fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020, Edizioni Lavoro, Roma 2016

- Coppola G., Manuale di Europrogettazione, pubblicato dall'autore e acquistabile sul sito “Il mio libro”, 2015

Metodi didattici

Si privilegerà la modalità propria del laboratorio, ovvero ci si concentrerà su:

  • analisi di casi (progetti scritti e valutazioni effettuate a livello europeo e transnazionale)
  • lavoro di ricerca di bandi
  • scrittura di progetti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio prevede l'idoneità ovvero è richiesta la presenza agli incontri.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Catani