81866 - TEORIE E PROCEDURE DELLA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Ira Vannini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso (e del Laboratorio) lo studente: - sa identificare modelli, significati, usi e problemi della valutazione dei processi e dei risultati degli apprendimenti, dei progetti e dei contesti, dal livello micro a quello macro; - conosce l'uso dei diversi strumenti e procedure della valutazione/autovalutazione degli apprendimenti degli allievi e saperli utilizzare; - conosce gli strumenti e le procedure per la valutazione dei contesti (a livello micro e macro); - sa pianificare e costruire strumenti per la rilevazione/misurazione e valutazione degli apprendimenti; - è in grado di analizzare e interpretare le informazioni raccolte nei diversi tipi di valutazioni (formative, sommative e certificative) anche nella direzione della valutazione dell’azione didattica e del curricolo formativo; - è in grado di riflettere sulle proprie “teorie” ed esperienze relative alla valutazione scolastica e rivederle alla luce dei risultati delle ricerche scientifiche e del dibattito internazionale relativo.

Contenuti

L'insegnamento di "Progettazione e valutazione scolastica" si articola in due moduli strutturalmente integrati tra loro: "Modelli di programmazione didattica" e "Teorie e procedure della valutazione scolastica".

Per una scelta didattica dei due docenti, i due moduli affronteranno – in modo congiunto – i temi della progettazione e della valutazione degli apprendimenti, rimandando i temi della Metodologia della ricerca e della ricerca valutativa al IV anno, quando la valutazione verrà approfondita soprattutto dal punto di vista della valutazione della qualità dei sistemi e delle scuole.

In particolare:

- nel modulo tenuto dal prof. Guerra verrà presentato l'attuale quadro problematico dei principi e delle strategie della progettazione/programmazione educativa e didattica così come è venuto definendosi in parallelo con l'evoluzione delle teorie dell'apprendimento e degli strumenti della mediazione didattica: in questo contesto, saranno analizzate le caratteristiche dei modelli di programmazione educativa e didattica più significativi.

Saranno inoltre affrontati i temi della progettazione educativa e didattica nel quadro della normativa italiana sul curricolo e la programmazione e, in particolare, nel quadro dell'autonomia degli istituti;

- nel modulo della prof.ssa Vannini sarà delineata la cornice teorica degli studi sulla valutazione scolastica, in particolare per quanto concerne la valutazione degli apprendimenti e delle competenze degli allievi. Saranno approfondite le funzioni sommativa e diagnostico-formativa della valutazione scolastica, focalizzandosi nello specifico sui contesti della scuola dell'infanzia e primaria. Verranno poi trattate le tematiche inerenti gli strumenti della valutazione, in particolare per quanto concerne le procedure di osservazione e le diverse tipologie di prove utilizzabili in ambito scolastico.

In particolare, nei due moduli, gli/le studenti verranno guidati ad analizzare:

- I concetti di progettazione e di programmazione educativa e didattica

- il dibattito teorico e legislativo sui temi della progettazione e della valutazione

- la progettazione educativa (e il POF) nel quadro dell'autonomia scolastica

- I modelli operativi più significativi di programmazione didattica

- le caratteristiche generali e specifiche degli ambienti di apprendimento

- le caratteristiche di una didattica inclusiva, attenta alle differenze individuali

- le principali strategie di individualizzazione e di personalizzazione dell'insegnamento

- le funzioni diagnostico-formativa e sommativa della valutazione scolastica

- le procedure di un corretto processo di controllo delle competenze degli allievi

- l'uso delle procedure di osservazione sistematica per valutare le competenze degli allievi

- le diverse tipologie di prove di verifica delle competenze degli allievi

Il laboratorio, collegato ai due moduli dell'insegnamento, sarà complessivamente di 40 ore e avrà lo scopo di proporre agli studenti problematiche connesse a situazioni concrete (simulazioni in aula e/o confronto con esperienze) dando loro la possibilità di analizzare e applicare le conoscenze apprese e di riflettere criticamente sui temi della progettazione e della valutazione scolastica.

Ogni studente/ssa deve frequentare complessivamente 5 CFU (40 ore) di attività laboratoriale, specificamente orientate a costruire, insieme agli studente e alle studentesse,  abilità di progettazione e valutazione scolastica.

Il laboratorio prepara competenze startegiche per affrontare i tirocini e richiede un impegno importante da parte degli studenti e delle studentesse.

Le iscrizioni al Laboratorio sono possibili attraverso AlmaEsami; i calendari vengono pubblicati in "Orario della lezioni"

Testi/Bibliografia

Per l'intero esame (comprensivo di entrambi i moduli) lo/la studente dovrà attestare in sede di esame la conoscenza, la comprensione dei seguenti testi e materiali (anche evidenziando abilità di analisi e di argomentazione):

- I. Vannini, La Qualità nella didattica, Trento, Erickson, 2009 (Capitoli 1-4);

- B. Vertecchi, Manuale della valutazione scolastica. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Angeli, 2003.

Inoltre, lo studente deve consultare:

1- i materiali contenuti all'interno della piattaforma on line  AL SEGUENTE LINK:

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=24247

IN PARTICOLARE:

A. Stralci da: "C. Tornar, Il processo didattico tra organizzazione e controllo, Roma, Monolite, 2001"

B. i seguenti link sulla normativa scolastica attuale in materia di progettazione e valutazione:

- Indicazioni Nazionali 2012

- indicazioni per la stesura del PTOF

- Linee guida per la certificazione delle competenze

- Decreto sulla valutazione e la certificazione delle competenze - Legge 107

 

GLI STUDENTI ERASMUS devono studiare:

- I. Vannini, La Qualità nella didattica, Trento, Erickson, 2009 (solo i capitoli 1, 3, 4);

- Il testo di B. Vertecchi, Manuale della valutazione scolastica. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Angeli, 2003. (solo i capitoli 1, 5, 6, 7, 8).

GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE SOLO UNO DEI MODULI(cioè gli studenti che hanno ottenuto crediti da precedenti carriere o da trasferimenti) possono sostenere l'esame sulla parte in debito (da fare).

Pertanto i testi, per chi deve sostenere solo un modulo, sono i seguenti:

A) per il modulo "Modelli di programmazione didattica" (Prof. Guerra):

- I. Vannini, La Qualità nella didattica, Trento, Erickson, 2009;

- Stralci da C. Tornar, Il processo didattico tra organizzazione e controllo, Roma, Monolite, 2001 (in materiali didattici).

- tutti i materiali on line

B) Per il modulo "Teorie e procedure della valutazione degli apprendimenti" (Prof.ssa Vannini):

- B. Vertecchi, Manuale della valutazione scolastica. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Angeli, 2003.

- tutti i materiali on line

Metodi didattici

Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali, analisi e discussione in grande gruppo di progettazioni e strumenti di osservazione e verifica, lavori in piccolo gruppo collegati ai laboratori.

La partecipazione attiva ai laboratori consentirà a ciascuno/a studente di consolidare gli apprendimenti teorici e vederne le ricadute operative nei contesti della scuola dell'infanzia e primaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con domande a risposta chiusa e domande del tipo "Saggio breve", relative ai testi d'esame. I criteri di correzione, di attribuzione dei punteggi e, in seguito, dei voti saranno sempre indicati sulla prima pagina delle prove scritte.

Lo/La Studente è tenuto a sostenere l'intero esame; la frequenza del laboratorio aiuta a consolidare le conoscenze e le abilità per affrontare efficacemente l'esame.

La prova scritta è strutturata in due parti, una per ciascun modulo. L'esito della prova sarà costituito da due votazioni, una per il modulo tenuto dal prof. Guerra e una per il modulo tenuto dalla prof.ssa Vannini. Nonostante le due votazioni, l'esame è strettamente integrato e i Professori si attendono dallo studente una preparazione adeguata e coerente su entrambi i moduli.

VALUTAZIONE DEL LABORATORIO

I conduttori di laboratorio valuteranno la partecipazione e l'impegno dello/a studente durante le attività laboratoriali, la qualità delle produzioni scritte in itinere (di gruppo) e le competenze finali acquisite (attraverso una prova scritta individuale). Il voto di laboratorio sarà espresso in trentesimi.

Si ricorda che i 5 cfu (125 ore di impegno complessivo dello studente) di laboratorio prevedono 40 ore di presenza obbligatoria (massimo 10 ore di assenza) e 85 di lavoro individuale a casa.

La verbalizzazione del voto finale sarà possibile solo dopo la frequenza dei due moduli e del laboratorio da 40 ore. LA VERBALIZZAZIONE E' POSSIBILE SOLO IN PRESENZA, DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO DI UNO DEI DUE PROFESSORI

Il voto finale sarà costituito dalla media aritmetica fra i tre voti: modulo del prof. Guerra, modulo della prof.ssa Vannini, voto del laboratorio.

-Il voto finale sarà in trentesimi.LADDOVE SI EVIDENZI UNA INSUFFICIENZA SU UNO SOLO DEI DUE MODULI, PER RECUPERARE IL MODULO INSUFFICIENTE E' PREVISTO IL SALTO DI APPELLO

-Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni con uso di ppt e repertori video. Utilizzazione in appoggio di un sito contenuto nella piattaforma Moodle di Ateneo. Analisi di progettazioni didattiche e di strumenti di verifica delle competenze.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ira Vannini