71991 - PSICOFISIOLOGIA CLINICA I .

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giovanni Andrea Fava
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i meccanismi neurobiologici dell'equilibrio dinamico salute-malattia; - conosce i meccanismi di neuro modulazione dello stress; - conosce l'uso e le indicazioni degli psicofarmaci.

Contenuti

Argomenti del corso.

Gli elementi anatomo-funzionali del sistema nervoso. Principi della neurotrasmissione nella sinapsi chimica, plasticità sinaptica. Recettori sinaptici e vie di trasduzione del segnale come bersaglio di farmaci. Sottotipi recettoriali e loro proprietà: agonisti ed antagonisti, interazioni e modulazioni allosteriche. Trasmissione sinaptica e recettori come bersaglio di farmaci per le patologie nervose. Apprendimento, memoria, attivita cognitive. Regolazione farmacologica dell'apprendimento, memoria ed attività cognitive.

 

La psicofisiologia clinica come studio dei correlati fisiologici dei disturbi mentali. Aspetti storici e metodologici. La rivoluzione neurobiologica.

Il concetto di stress e di evento stressante. Elementi di psiconeuroendocrinologia. L'asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Elementi di psicoimmunoendocrinologia.

Il concetto multifattoriale di malattia in medicina e psichiatria. Principi di medicina psicosomatica. La somatizzazione, il comportamento di malattia, il concetto di qualità della vita. Il ruolo dei fattori psicosociali nella patologia medica.

Effetti psicofisiologici della terapia in medicina e psichiatria. Fattori specifici ed aspecifici. Psicofisiologia dell'effetto placebo.

Come leggere ed interpretare uno studio scientifico clinico in letteratura. Come distinguere i vari tipi di studi clinici. L'applicazione del metodo statistico. 

Elementi di psicofarmacologia clinica (ansiolitici, antidepressivi, litio, antipsicotici). I meccanismi cellulari e recettoriali degli psicofarmaci. Meccanismi di sensibilizzazione e resistenza.

Modificazioni psicofisiologiche in psicoterapia. I principi dell'intervento psicoterapeutico. L'evidenza scientifica in psicoterapia. Psicoterapia, farmacoterapia e neurotrasmettitori. La medicina comportamentale.

Psicofisiologia clinica della schizofrenia, disturbi dell'umore, ansiosi, somatoformi, cognitivi ed alimentari.

 

Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a novembre 2017). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione.

Testi/Bibliografia

Stahl S., Neuro-psicofarmacologia essenziale: basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche, 2. ed. italiana, Torino: Centro Scientifico Editore, 2016. Capitoli: 4-9.



Letture di approfondimento:

Fava G.A., Sonino N., Wise T.N., Il metodo psicosomatico. Strategie per migliorare la valutazione clinica. Roma: Giovanni Fioriti Editore, 2014.

Metodi didattici

Lezioni frontali durante le quali saranno trattati gli argomenti principali del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

conoscenza dei meccanismi neurobiologici dell'equilibrio dinamico salute-malattia

conoscenza dei meccanismi di neuromodulazione dello stress

conoscenza dell'uso e delle indicazioni degli psicofarmaci

L'esame si svolgerà con una prova finale scritta (contenente domande a risposta aperta) finalizzata ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti trattati nel libro di testo e durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive, videoproiettore, PC, lavagna luminosa.

Link ad altre eventuali informazioni

http://servizi.psice.unibo.it/docenti/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Andrea Fava